Navigation path

Left navigation

Additional tools

La Commissione approva il finanziamento pubblico di investimenti nelle infrastrutture di cinque aeroporti regionali della Toscana

European Commission - IP/09/562   08/04/2009

Other available languages: EN FR DE

IP/09/562

Bruxelles, 8 aprile 2009

La Commissione approva il finanziamento pubblico di investimenti nelle infrastrutture di cinque aeroporti regionali della Toscana

Con il sostegno a favore degli investimenti in infrastrutture, l’Italia intende garantire la conformità degli aeroporti toscani alle norme in materia di sicurezza aerea, nonché lo sviluppo di infrastrutture per il trasporto aereo sicure ed efficienti, favorendo in tal modo la creazione di un sistema aeroportuale regionale integrato. Tali misure potenzieranno così i collegamenti della Toscana con le reti di trasporto transeuropee.

La Commissione è giunta alla conclusione che il finanziamento pubblico a favore del miglioramento delle infrastrutture negli aeroporti toscani non va contro l'interesse comune e che i criteri stabiliti nel quadro comunitario di applicazione[1] sono stati rispettati.

L'impostazione della Commissione si iscrive nel piano d’azione per migliorare le capacità degli aeroporti adottato nel 2007, in cui viene sottolineata l’importanza degli aeroporti regionali per lo sviluppo di una rete integrata di trasporti aerei europei. La disponibilità di una rete nazionale di trasporto aereo efficiente, stabile e sostenibile costituisce un fattore determinante per la crescita economica e la competitività.


[1] Orientamenti comunitari concernenti il finanziamento degli aeroporti e gli aiuti pubblici di avviamento concessi alle compagnie aeree operanti su aeroporti regionali.


Side Bar

My account

Manage your searches and email notifications


Help us improve our website