Navigation path

Left navigation

Additional tools

Campagna di pesca del tonno rosso: la Commissione annuncia la chiusura della pesca per le tonniere con reti a circuizione

European Commission - IP/08/937   13/06/2008

Other available languages: EN FR DE ES PT EL MT

IP/08/937

Bruxelles, 13 giugno 2008

Campagna di pesca del tonno rosso: la Commissione annuncia la chiusura della pesca per le tonniere con reti a circuizione

La Commissione europea ha annunciato oggi la propria decisione di vietare la pesca del tonno rosso nel Mediterraneo e nell'Atlantico orientale alle flotte con reti a circuizione, poiché ritiene che i contingenti ad esse assegnati siano prossimi all'esaurimento. La pesca sarà vietata a partire dalle ore 00h00 del 16 giugno per le tonniere con reti a circuizione di Grecia, Francia, Italia, Cipro e Malta e dalle ore 00h00 del 23 giugno per le tonniere con reti a circuizione della Spagna. La decisione è basata sui dati e sulle informazioni in possesso della Commissione. Altri segmenti della flotta che ancora dispongono di contingenti possono continuare a pescare liberamente. La chiusura della pesca per le tonniere con reti a circuizione è necessaria per proteggere questa fragile risorsa e garantire la ricostituzione dello stock conformemente al piano di ricostituzione approvato per un periodo di 15 anni dalla Commissione internazionale per la conservazione dei tonnidi dell'Atlantico (ICCAT). La Commissione è decisa a far uso di tutti i mezzi necessari per impedire che vengano nuovamente raggiunti i livelli di prelievo eccessivo registrati nel 2007.

Al fine di garantire che la chiusura della pesca riesca a impedire efficacemente un eccessivo sfruttamento delle risorse, il regolamento vieta inoltre agli operatori dell'UE di accettare gli sbarchi, la messa in gabbia a fini di ingrasso o di allevamento e i trasbordi di tonno rosso catturato da tonniere con reti a circuizione, indipendentemente dal loro Stato di bandiera (UE o paese terzo), a partire dalle ore 00h00 del 16 giugno, ad eccezione delle tonniere con reti a circuizione spagnole, che possono continuare ad effettuare sbarchi, trasferimenti e trasbordi fino alle ore 00h00 del 23 giugno.

La pesca del tonno rosso è attualmente soggetta a una campagna di controllo e di ispezione senza precedenti, condotta dalla Commissione in collaborazione con l'Agenzia comunitaria di controllo della pesca. La campagna è stata avviata a seguito del prelievo eccessivo esercitato dalla flotta dell'UE nel 2007 e delle gravi carenze in materia di controllo ed esecuzione rilevate in tutti gli Stati membri coinvolti in questa attività di pesca. L'anno scorso, il superamento delle catture autorizzate è stato prevalentemente imputabile al segmento delle tonniere industriali con reti a circuizione, responsabile di oltre il 70% del prelievo totale. Malgrado i mezzi messi a disposizione degli Stati membri tramite il Fondo europeo per la pesca, e benché il contingente sia stato ridotto nell'ambito del piano di ricostituzione dell'ICCAT, nel 2008 la capacità del segmento della flotta comunitaria di tonniere con reti a circuizione registrate (134 navi) risulta superiore a quella del 2007 (92 navi). Tanto più necessaria era dunque un'azione urgente della Commissione per impedire il superamento dei contingenti. Al culmine della stagione, in giugno, la flotta di tonniere con reti a circuizione dell'UE è in grado di prelevare, nell'arco di soli tre giorni, il 10% del contingente annuo assegnato all'UE.

La decisione di chiudere la pesca è stata presa in virtù dell'articolo 7 del regolamento di base della politica comune della pesca, che conferisce alla Commissione la facoltà di adottare misure di emergenza se si constata che le attività di pesca comportano un grave rischio per la conservazione delle risorse acquatiche viventi. La chiusura è attuata tramite il regolamento (CE) n. 530/2008 della Commissione, entrato in vigore oggi in coincidenza con la sua pubblicazione. Tutti gli operatori devono rifiutare il tonno rosso catturato da pescherecci dell'UE o di paesi terzi a partire dalle date sopra menzionate.


Side Bar

My account

Manage your searches and email notifications


Help us improve our website