Navigation path

Left navigation

Additional tools

IP/08/749

Bruxelles, 15 maggio 2008

Consumatori: UE-UEFA organizzano un servizio di assistenza per i tifosi che viaggiano in occasione di EURO 2008

Il Commissario UE responsabile per i consumatori, Meglena Kuneva, ha annunciato oggi l’organizzazione di una campagna di informazione UE-UEFA e di un servizio di assistenza per consigliare i tifosi che viaggiano in occasione di EURO 2008 riguardo ai loro diritti in quanto consumatori e per fornire un’assistenza a chi incontra problemi. La campagna tratta dei punti che riguardano i consumatori, dai falsi biglietti per gli incontri al trasferimento di biglietti in caso di malattie, ai viaggi aerei, alle spese per le chiamate in roaming, all’assicurazione sanitaria UE e ai problemi collegati agli acquisti all’estero. Sul sito www.euro2008.com e sul sito della Commissione europea www.supportersrights.eu è disponibile da oggi un foglio informativo per i consumatori UE-UEFA che dà consigli chiari per i tifosi che viaggiano in occasione del campionato. Un numero verde per i diritti dei consumatori sarà disponibile, in tutte le lingue UE, e per tutta la durata del torneo dal 1° giugno 2008: numero verde per i diritti dei sostenitori 00800 6 7 8 9 10 11.

Il Commissario Kuneva ha affermato che "Il messaggio della Commissione è chiaro: i cittadini dell’Unione europea hanno diritti chiari e definiti in quanto consumatori. È necessario conoscerli e utilizzarli. I sostenitori delle squadre devono avere la migliore esperienza possibile quando viaggiano in occasione di Euro 2008 e conoscere i loro diritti in quanto consumatori potrà aiutarli. La campagna vuole fornire alla gente consigli pratici sui diritti dei consumatori. L’opuscolo indica 10 punti fondamentali da conoscere prima di partire e il servizio di assistenza è disponibile per risolvere i problemi dei sostenitori quando sono sul posto". La Commissaria ha quindi augurato un buon torneo.

Da parte sua Michel Platini, Presidente dell’UEFA, ha affermato di essere lieto che l’UEFA e la Commissione europea abbiano operato insieme per creare questo servizio di assistenza e pubblicare la guida. L’iniziativa aiuterà i sostenitori di tutti i paesi ad approfittare al meglio del loro soggiorno in Austria e in Svizzera.

Il servizio di assistenza (helpline)

Il servizio di assistenza ai consumatori UE sarà disponibile per tutto il mese di giugno del 2008 per rispondere a qualunque interrogativo che i sostenitori potrebbero avere riguardo ai loro diritti in quanto consumatori: dal caso in cui il volo sia annullato, a cosa dovrebbero fare se un prodotto acquistato è difettoso, all’assistenza medica a cui hanno diritto.

La helpline, fornita con il sostegno del servizio Europe Direct, è un numero verde[1] disponibile in tutte le lingue ufficiali dell’Unione europea e in tutti i paesi dell’UE.

I sostenitori e i consumatori possono chiamare da qualsiasi località dell’UE dalle 9.00 alle 18.30 (ora dell'Europa centrale) dal lunedì al venerdì lo 00 800 6 7 8 9 10 11. Il numero standard + 32-2-299.96.96 è disponibile per coloro che chiamano da qualunque località e da qualunque paese (le tariffe standard sono di applicazione). I sostenitori che chiamano dalla Svizzera sono invitati ad utilizzare quest’ultimo numero.

La helpline è disponibile per le questioni che riguardano i consumatori, come ad esempio i diritti dei passeggeri, i diritti dei consumatori, le spese del roaming e dei biglietti, come indicato nell’opuscolo. Quando gli interrogativi non sono direttamente collegati ai problemi dei consumatori la helpline indicherà punti alternativi di contatto dove sarà possibile ottenere aiuto.

Maggiori informazioni?
La campagna UE-UEFA è organizzata con il sostegno della rete dei 27 Centri europei dei consumatori (ECC Net). La rete dei Centri ECC assisterà i sostenitori per quanto riguarda i diritti dei consumatori prima della loro partenza e garantità ulteriore assistenza, contattando le ditte o fornendo sostegno in caso di reclami, dopo il loro rientro a casa. L’elenco dei 27 Centri europei dei consumatori è disponibile all’indirizzo:

http://ec.europa.eu/consumers/redress_cons/docs/ecc_network_centers.pdf

Esistono Centri europei dei consumatori in paesi come Norvegia e Islanda, che fanno parte del SEE (Spazio economico europeo), ma non in Svizzera.
Il Centro europeo dei consumatori austriaco sarà in prima linea per aiutare i sostenitori e i consumatori sul posto. Maggiori informazioni sui diritti dei consumatori e sul torneo sono disponibili sul sito web EURO 2008 in inglese e tedesco all’indirizzo:

www.europakonsument.at/euro2008
I consumatori e i sostenitori che si trovano in Austria potranno contattare anche il Centro europeo dei consumatori sulla "hotline" (in tedesco e inglese, disponibile solo in Austria) 0810 - 810 225.

UEFA EURO 2008

L’“EURO” è il campionato europeo di calcio UEFA che si svolge ogni quattro anni. L’UEFA EURO 2008 si terrà in Austria e Svizzera, paesi ospiti. Si prevede che almeno 5 milioni di persone viaggeranno in occasione del campionato per assistere alle partite sia negli stadi che sugli schermi giganti approntati nelle zone previste.

L’incontro di apertura avrà luogo il 7 giugno a Basilea e la finale il 29 giugno a Vienna. L’evento si svolgerà in otto città dei due paesi. Alla Coppa UEFA parteciperanno 16 squadre divise in quattro gruppi di quattro squadre. Gruppo A: Svizzera, Repubblica ceca, Portogallo e Turchia; gruppo B: Austria, Croazia, Germania e Polonia; gruppo C: Olanda, Italia, Romania e Francia; gruppo D: Grecia, Svezia, Spagna e Russia.

Per maggiori informazioni sul campionato europeo di calcio EURO 2008:

http://www.euro2008.com

Per maggiori informazioni sui diritti dei consumatori:

http://ec.europa.eu/consumers/index_en.htm

Per maggiori informazioni sul servizio Europe Direct:

http://ec.europa.eu/europedirect/index_en.htm


[1] * Alcuni operatori di telefonia mobile non permettono l’accesso ai numeri 00800 o applicano una tariffa per questo tipo di chiamate.

In alcuni casi le chiamate possono essere a pagamento se effettuate da telefoni pubblici o da alberghi.


Side Bar

My account

Manage your searches and email notifications


Help us improve our website