Navigation path

Left navigation

Additional tools

IP/08/406

Bruxelles, 10 marzo 2008

European Consumer Champion: Il commissario Kuneva celebra la Giornata europea del consumatore partecipando alla cerimonia di consegna del premio UE

Il commissario Meglena Kuneva ha consegnato oggi, per la prima volta in assoluto, il premio EU Consumer Champion nel contesto della Giornata europea del consumatore che si celebra il 15 marzo. Il primo premio è andato alla Finlandia per la produzione di un gioco web dinamico volto a insegnare ai giovani consumatori quali sono i loro diritti e le loro responsabilità quando fanno acquisti on-line. Anche l'Irlanda, il Regno Unito, l'Ungheria, l'Estonia e la Norvegia hanno ricevuto premi di categoria per le loro eccellenti campagne a promozione dei diritti dei consumatori in modo innovativo ed efficace. Il vincitore europeo è stato selezionato tra coloro che hanno presentato le migliori campagne nazionali di informazione dei consumatori che interessavano soggetti disparati quali i servizi finanziari, i diritti dei passeggeri aerei, i prestiti via SMS, gli acquisti on-line, le informazioni alimentari e il ruolo dei bambini quali consumatori. Il commissario Kuneva presenzierà questo pomeriggio, assieme a tutti i vincitori nazionali, alla cerimonia ufficiale di premiazione presso le Galeries de la Reine (nel centro di Bruxelles) ove verrà anche organizzato un press point (14.00) e una presentazione pubblica di tutte le campagne.

Il commissario Kuneva ha affermato: "Nell'imminenza della Giornata europea del consumatore ho un messaggio da trasmettere ai 490 milioni di consumatori europei: "Avete dei diritti estremamente ben definiti e non dovete esitare a farli valere. Sono i consumatori il motore del mercato. Sono i consumatori che stimolano la concorrenza. Non abbiate quindi paura di scegliere, di cambiare fornitore, di porre domande, di chiedere riparazione. Sono lieta nel constatare quanti sforzi si facciano negli Stati membri per promuovere questo messaggio come risulta chiaro da queste campagne d'informazione così efficaci."

Individuare le migliori campagne nazionali

In preparazione della Giornata europea del consumatore gli Stati membri (con la Norvegia e l'Islanda) sono stati invitati a indire concorsi nazionali per premiare la migliore campagna informativa dell'anno e a trasmettere i nominativi dei vincitori alla Commissione per il "gran finale" europeo. Questo concorso su scala UE è stata un'opportunità per dare il dovuto riconoscimento alle attività condotte dalle organizzazioni governative e da quelle indipendenti per promuovere i diritti dei consumatori. Il concorso dà anche agli Stati membri l'opportunità di fare il punto sulle questioni che stanno più a cuore ai loro cittadini in quanto consumatori e per scambiare idee su come far opera di sensibilizzazione sui diritti dei consumatori. I concorsi sono stati coordinati a livello nazionale dai Centri europei dei consumatori (CEC).

Le campagne vincenti sono state quelle che per l'essenziale facevano passare il messaggio che i consumatori devono "conoscere i loro diritti e farli valere" nelle loro transazioni quotidiane. È impressionante il numero di soggetti e di approcci usati per comunicare questo messaggio.

Le migliori campagne informative europee

I vincitori europei sono stati scelti da un panel indipendente sulla base dell'originalità della campagna nonché della sua pertinenza ed efficacia.

Il primo premio è andato alla Finlandia (all'Agenzia finlandese dei consumatori) per "Galactor and the Codebreakers" (Galactor e i decifratori). Questa campagna intendeva educare giovani adulti sui diritti e le responsabilità dei consumatori, in particolare per quanto concerne l'uso di internet e del telefonino, utilizzando un gioco web moderno e stimolante. Il successo di questa campagna è stato tale che essa è stata ripresa in diversi altri Stati membri.

La campagna del Regno Unito ha vinto il premio per la soluzione "più originale" con il suo "Consumer Challenge Quiz" (quiz dei consumatori), creato per aiutare i giovani con difficoltà di apprendimento a diventare consumatori meglio informati e più sicuri. L'Irlanda ha ricevuto il premio per la "migliore campagna finanziaria" per la promozione di alto profilo di un sito web sulla "personal finance" destinato ad assistere il consumatore a fare scelte più consapevoli in materia di credito al consumo. Il premio per la migliore campagna "rivolta ai bambini" è andato all'Ungheria per un concorso di disegno su scala nazionale destinato alle scuole elementari imperniato su tre tematiche legate al consumo. Il panel che costituiva la giuria ha assegnato anche premi per merito speciale alla Norvegia per la sua campagna "iTunes" e all'Estonia per la campagna "Prendete decisioni responsabili quando si tratta di crediti" che è stata gestita da una banca indipendente.

Celebrare la Giornata del consumatore assieme ai consumatori

Il commissario Kuneva inaugurerà oggi una pubblica rassegna di tutte le campagne nazionali presso le Galeries de la Reine (nel centro di Bruxelles) con un short press point alle ore 14.00 . La mostra rimarrà aperta dal 10 al 11 marzo consentendo al popolo dello shopping di apprezzare e cogliere i messaggi trasmessi dalla campagna. Il commissario consegnerà inoltre i premi ai vincitori europei nel corso di una cerimonia ufficiale che si terrà questo pomeriggio nelle Galeries de la Reine in presenza di diversi interessati.
Per informazioni sulle campagne vincenti UE e nazionali si rinvia a:

http://ec.europa.eu/consumers/ecd/index_en.htm
Per ulteriori informazioni si veda:
http://ec.europa.eu/consumers/index_en.htm


Side Bar

My account

Manage your searches and email notifications


Help us improve our website