Navigation path

Left navigation

Additional tools

MEDIA 2007: 755 milioni di euro al cinema europeo

European Commission - IP/07/169   12/02/2007

Other available languages: EN FR DE DA ES NL SV PT FI EL CS ET HU LT LV MT PL SK SL BG RO

IP/07/169

Bruxelles, 12 febbraio 2007

MEDIA 2007: 755 milioni di euro al cinema europeo

Inaugurato ieri sera a Berlino, il nuovo programma dell'Unione europea MEDIA 2007 mette a disposizione dell'industria cinematografica 755 milioni di euro nei prossimi sette anni. Il 65% di questo stanziamento sarà speso per promuovere la circolazione delle opere europee negli altri Paesi europei e in tutto il mondo. MEDIA 2007 agevola l'accesso, in particolare delle PMI, ai finanziamenti e intende accrescere l'utilizzo delle tecnologie digitali migliorando così la competitività del settore audiovisivo europeo.

"Le tecnologie digitali stanno cambiando radicalmente il modo in cui lavora l'industria cinematografica. Le chiavi del successo sono l'adozione delle tecnologie digitali, la formazione dei professionisti, la modernizzazione dei cinema e lo sviluppo di nuovi canali di distribuzione" ha affermato Viviane Reding, Commissaria europea per la Società dell'informazione e dei media. "MEDIA 2007 fornisce gli strumenti giusti per aiutare l'industria cinematografica europea ad andare in questa direzione."

Il finanziamento di 755 milioni di euro nell'ambito del programma MEDIA 2007 si concentra sulle fasi che precedono e che seguono la produzione del film. Lo stanziamento è ripartito in cinque linee di azione:

• formazione (tecniche di scrittura delle sceneggiature; management economico e finanziario; tecnologie digitali) (7%);

• sviluppo (singoli progetti, cataloghi, nuovi talenti, coproduzioni, altri finanziamenti) (20%);

• distribuzione (distributori, agenti di vendita, emittenti, sale cinematografiche, digitalizzazione di opere) (55%);

• promozione (accesso al mercato, festival, eventi collettivi, patrimonio) (9%);

• azioni trasversali (per agevolare l'accesso delle PMI ai finanziamenti e incoraggiare la presenza di film europei sulle piattaforme digitali) (5%), e progetti pilota (che abbracciano le nuove tecnologie, come le tecnologie digitali per la creazione, la produzione e la distribuzione dei film) (4%).

Nel dare la chiara priorità alla distribuzione delle opere europee, il nuovo programma MEDIA intende migliorare la quota di mercato dei film europei diffusi negli Stati membri diversi dallo Stato di produzione. il programma aumenterà in misura significativa anche la visibilità delle nostre diverse culture sulla scena mondiale e contribuirà a migliorare la competitività del nostro settore auto audiovisivo.

Questo tipo di sostegno finanziario all'industria cinematografica ha già avuto un grande impulso in termini di investimenti nel settore. Nei precedenti programmi MEDIA (MEDIA Plus e MEDIA Formazione) ogni euro di finanziamento comunitario ha generato circa sei euro di investimenti privati del settore.

Al 57° Festival internazionale del cinema di Berlino sono presenti in totale 17 film cofinanziati da MEDIA (vedi IP/07/170).

A proposito del programma MEDIA

MEDIA, il programma dell'Unione europea che sostiene il settore audiovisivo, promuove lo sviluppo dell'industria europea del cinema ormai da 16 anni. Il 1° gennaio 2007 la Romania è diventata il 31° membro del programma MEDIA, che comprende i paesi dell'UE 27 più l'Islanda, il Liechtenstein, la Norvegia e ben presto la Svizzera. I programmi MEDIA I, II, Plus e MEDIA Formazione hanno permesso di sostenere la creazione e la distribuzione di migliaia di film, come pure attività di formazione, festival e progetti di promozione in tutto il continente. I programmi MEDIA Plus e MEDIA Formazione (2001-2006) hanno permesso da soli di finanziare con oltre mezzo miliardo di euro ben 8 000 progetti.

Ogni anno la Commissione europea cofinanzia 300 nuovi progetti di film europei e metà dei film europei proiettati in sala sono diffusi con il sostegno finanziario della Commissione europea.

Per ulteriori informazioni:

http://ec.europa.eu/avpolicy/media

Vedi anche (con esempi di film e progetti sovvenzionati da MEDIA):

MEDIA factsheet - http://ec.europa.eu/information_society/factsheets/month/


Side Bar

My account

Manage your searches and email notifications


Help us improve our website