Navigation path

Left navigation

Additional tools

Other available languages: EN FR DE

IP/04/1139

Bruxelles, 22 settembre 2004

La Commissione approva una relazione sulla governance europea (2003-2004)

All’inizio del suo mandato, la Commissione si era posta come priorità il miglioramento della governance europea. A conclusione di un ampio dibattito aperto a tutte le istituzioni, gli Stati membri e i cittadini dell’Unione, il Libro bianco del 2001 sulla governance europea presentava la risposta della Commissione a una serie di quesiti posti dalle autorità pubbliche e dai cittadini quanto alla sua capacità di aumentare l’efficacia delle proprie politiche e di avvicinare le istituzioni ai cittadini, nonché alle strategie impiegate a tale scopo.

La relazione esaminata dalla Commissione nella sua riunione del 22 settembre 2004 presenta una valutazione positiva dell’attuazione, nel 2003 e 2004, delle iniziative che essa si era impegnata a varare durante il proprio mandato.

Tali iniziative riguardano i seguenti settori: “migliore regolamentazione”, partecipazione della società civile, valutazione dell’impatto, acquisizione e uso delle conoscenze tecnologiche; aggiornamento e semplificazione dell’acquis comunitario; agenzie di regolamentazione; attuazione e monitoraggio più efficaci del diritto comunitario; dimensione regionale e locale dell’Unione (dialogo permanente fra la la Commmissione e le associazioni di autorità locali e regionali; convenzioni e contratti tripartiti di obiettivi); ricentramento delle politiche e istituzioni europee (fra l’altro nel quadro della Costituzione per l’Europa); sfera pubblica europea.

Nella relazione si osserva che praticamente tutte le azioni annunciate dalla Commissione nel 2001 sono state attuate o sono in fase di attuazione.

La Commissione osserva anche che nel trattato costituzionale si tiene conto della necessità di garantire la continuità di alcune idee e orientamenti raccomandati nel Libro bianco, come la democrazia partecipativa, il dialogo con le regioni e le città, o la cooperazione amminsitrativa fra Stati membri.

La relazione verrà trasmessa ai vari organismi e istituzioni dell’Unione.
Sarà disponibile al seguente indirizzo:
http://ec.europa.eu/governance/index_en.htm


Side Bar

My account

Manage your searches and email notifications


Help us improve our website