Navigation path

Left navigation

Additional tools

Commissione europea - Upcoming events

14 settembre 2017: #AskJuncker - Dibattito su YouTube con il presidente Juncker sul discorso sullo stato dell'Unione

Notizie:

Giovedì 14 settembre 2017 alle ore 14, il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, parteciperà a un dibattito con tre giovani “youtuber” per parlare del suo discorso sullo stato dell'Unione, pronunciato il giorno prima al Parlamento europeo.

L'evento online, organizzato in collaborazione con Euronews, Debating Europe e YouTube, sarà un'opportunità di discussione vivace fra il presidente e i giovani di tutta Europa sullo stato dell'Unione e sul dibattito sul futuro dell'Europa #FutureofEurope.

Dopo un ampio dibattito in tutto il continente sul futuro dell'Europa #FutureofEurope con i cittadini, il Parlamento europeo, i parlamenti nazionali, le autorità locali e regionali e la società civile nel suo insieme, il presidente porterà avanti queste idee nel suo discorso sullo stato dell'Unione e presenterà i suoi punti di vista sul futuro dell'Europa nonché le priorità per i prossimi anni.

 

Contesto:

Ogni anno a settembre il presidente della Commissione europea pronuncia dinanzi al Parlamento europeo il discorso sullo stato dell'Unione, in cui fa il punto della situazione per l'anno appena trascorso e presenta le priorità per l'anno successivo. Il presidente illustra anche in che modo la Commissione intende rispondere alle sfide più pressanti cui è confrontata l'Unione europea. Al discorso fa seguito un dibattito in sessione plenaria. È così che prende il via il dialogo con il Parlamento e il Consiglio in preparazione del programma di lavoro della Commissione per l'anno successivo.

Introdotto dal trattato di Lisbona, il discorso sullo stato dell'Unione è previsto dall'accordo quadro del 2010 sulle relazioni tra il Parlamento europeo e la Commissione europea; tale accordo prevede inoltre che il presidente della Commissione invii una lettera d'intenti al presidente del Parlamento europeo e alla presidenza del Consiglio per illustrare nel dettaglio le azioni legislative e le altre iniziative che la Commissione intende intraprendere entro la fine dell'anno successivo (in questo caso il 2018).

 

L'evento:

Martedì 14 settembre 2017, alle ore 14, il presidente della Commissione Jean-Claude Juncker parteciperà a un dibattito con tre giovani europei su YouTube: Abdel en Vrai dal Belgio, Diana zur Löwen dalla Germania e Kovy dalla Repubblica ceca. L'evento sarà trasmesso dal vivo su Euronews, sul canale YouTube di Euronews e su EbS, con interpretazione in tutte le lingue ufficiali dell'UE, e trasmesso in diretta nella sala stampa della Commissione.

 

Fonti:

Maggiori informazioni sullo stato dell'Unione 2017 all'indirizzo: https://ec.europa.eu/commission/state-union-2017_it

Il discorso del presidente Juncker sullo stato dell'Unione 2016 è disponibile all'indirizzo: https://ec.europa.eu/commission/state-union-2016_it

Il discorso del presidente Juncker sullo stato dell'Unione 2015 è disponibile all'indirizzo: https://ec.europa.eu/commission/state-union-2015_en

Il libro bianco sul futuro dell'Europa è disponibile all'indirizzo: https://ec.europa.eu/commission/white-paper-future-europe-reflections-and-scenarios-eu27_it

 

AGENDA/17/3161

Contatti per la stampa:

Informazioni al pubblico: contattare Europe Direct telefonicamente allo 00 800 67 89 10 11 o per e-mail


Side Bar