You are here:

Biblioteche e archivi

Biblioteche delle istituzioni dell'UE

  • Biblioteca centrale del Consiglio dell'Unione europea

    La biblioteca è aperta al personale del Consiglio, ai tirocinanti, ai delegati degli Stati membri ed al personale di altre istituzioni dell'UE, nonché, su richiesta, a ricercatori e studenti.

  • Biblioteca e Centro risorse elettroniche della Commissione europea (Find-eR) Scegli le traduzioni del link precedente English (en)

    Le collezioni cartacee ed elettroniche comprendono innumerevoli opere sulle politiche europee, il diritto dell'UE e tante altre tematiche.

  • Eurolib Scegli le traduzioni del link precedente English (en)

    Associazione delle biblioteche istituzionali dell'UE per migliorare i servizi attraverso i contatti fra biblioteche e lo scambio di personale

Biblioteche digitali

  • Europeana

    Sei milioni di opere digitalizzate dalle collezioni culturali europee

  • European Library

    Possibilità di ricerca nelle biblioteche nazionali d'Europa, per tipo di contenuti o per paese

  • Mediateche dell'UE

    Le istituzioni dell'UE propongono servizi fotografici, video e audio sull'attualità europea a televisioni, agenzie di stampa, alla stampa scritta e a chiunque richieda della documentazione sull'UE.

Archivi dell'UE

Archivi storici delle istituzioni dell'UE

ATTENZIONE: Ogni istituzione ed organo ha un proprio servizio archivistico che ne gestisce i documenti durante tutta la loro vita utile. L'accesso agli archivi storici dell'UE è vincolato alla regola dei 30 anni: i documenti sono cioè resi di dominio pubblico 30 anni dopo la data in cui sono stati prodotti.