Percorso di navigazione

Cittadinanza dell'UE


Conosci i tuoi diritti e impara a esercitarli

I cittadini di uno Stato membro dell'UE sono automaticamente anche cittadini dell'UE. Essere cittadino europeo ti dà alcuni importanti diritti e responsabilità in più.

Diritti relativi alla cittadinanza dell'UE

I diritti dei cittadini dell'UE sono sanciti all'articolo 20 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea e al capo V della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea .

Serve aiuto per far valere i tuoi diritti?

Per sensibilizzare il pubblico e le amministrazioni nazionali alla cittadinanza dell'UE, la Commissione pubblica periodicamente una relazione sulla cittadinanza dell'Unione DeutschEnglishfrançais.

Circolare e soggiornare nell'UE

I cittadini dell'UE hanno diritto di soggiornare e circolare nell'Unione europea DeutschEnglishfrançais senza discriminazioni basate sulla loro nazionalità.

È possibile stabilirsi in qualsiasi paese dell'UE, a patto di rispettare determinate condizioni, a seconda della propria condizione di lavoratore, studente, ecc.

Partecipare alla vita politica dell'UE

Mano che inserisce una scheda elettorale in un'urna con la bandiera dell'UE sullo sfondo © iStockphoto

Tutti i cittadini dell'UE hanno il diritto di votare alle elezioni per il Parlamento europeo.

Ogni cittadino dell'UE ha il diritto di votare e candidarsi DeutschEnglishfrançais alle elezioni del Parlamento europeo o alle elezioni comunali in qualsiasi paese membro in cui soggiorna alle stesse condizioni dei cittadini di tale paese.

Petizioni e reclami

Si può presentare una petizione al Parlamento europeo English per chiedere che risponda a un'esigenza o a un problema personale o che si occupi di una questione di interesse pubblico. Il problema deve rientrare nell'ambito di competenza dell'UE e deve avere un impatto diretto sull'interessato.

Per i reclami riguardanti la cattiva amministrazione da parte di un'istituzione o un organo dell'UE, è possibile rivolgersi al Mediatore europeo.

I cittadini possono inoltre contattare direttamente le istituzioni e gli organi consultivi dell'UE e hanno il diritto di ricevere una risposta in una delle 24 lingue ufficiali dell'Unione English.

Protezione consolare

Banconote europee e passaporto in un portafoglio © iStockphoto

Con un passaporto o una carta d'identità validi, i cittadini dell'Unione possono risiedere in un altro paese dell'UE fino a un massimo di tre mesi.

Se ti trovi al di fuori dell'UE e hai bisogno di aiuto, in quanto cittadino dell'Unione hai diritto alla protezione consolare da parte di un'ambasciata o di un consolato di qualsiasi altro paese dell'UE. L'assistenza viene fornita in caso di decesso, infortunio o malattia, arresto o detenzione, reato violento e rimpatrio.

Iniziativa dei cittadini

L'Iniziativa dei cittadini europei consente a questi ultimi di incaricare la Commissione europea di preparare una proposta legislativa. La petizione deve essere firmata da almeno un milione di cittadini in rappresentanza di almeno un quarto dei paesi dell'UE.

Partecipare attivamente alla vita civile dell'UE

Varie iniziative incoraggiano i cittadini e le organizzazioni a svolgere un ruolo attivo nelll'UE: 

  • il programma Europa per i cittadini Deutsch (de) English (en) français (fr) finanzia iniziative per incoraggiare il dibattito e la creazione di reti sulla storia, l'identità e gli obiettivi dell'Unione e raccogliere pareri sulla direzione che l'UE dovrebbe seguire in futuro
  • il programma Diritti fondamentali e cittadinanza English (en) promuove i diritti dei cittadini dell'UE
  • alcune iniziative dell'Anno europeo dei cittadini (2013) proseguiranno nel 2014, incentrandosi questa volta soprattutto sulle elezioni europee del 22-25 maggio
  • la Commissione lancia periodicamente consultazioni pubbliche sulle iniziative che ha in programma e sulle quali ogni europeo può esprimere la propria opinione
  • i dialoghi con i cittadini, organizzati nelle città di tutta l'UE, aiutano a far conoscere i pareri dei cittadini e favoriscono lo scambio di opinioni
  • i contatti con la società civile English promuovono l'interazione costante fra la Commissione e la società civile (con i cosiddetti "dialoghi strutturati") in vari settori di attività.

Inizio pagina

Giustizia, cittadinanza, diritti fondamentali

Pubblicato a ottobre 2013

Questa pubblicazione fa parte della serie "Le politiche dell'UE"


Inizio pagina



Resta collegato

Facebook

  • Iniziativa dei cittadini europeiEnglish (en)

Inizio pagina

PER CONTATTARCI

Richieste d'informazione di carattere generale

Chiama il numero
00 800 6 7 8 9 10 11 Come funziona il servizio telefonico?

Invia le tue domande per e-mail

Contatti e informazioni sulle visite alle istituzioni, contatti con la stampa

Aiutaci a migliorare il sito

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?