RSS
Indice alfabetico

We are migrating the content of this website during the first semester of 2014 into the new EUR-Lex web-portal. We apologise if some content is out of date before the migration. We will publish all updates and corrections in the new version of the portal.

Do you have any questions? Contact us.


Sanità pubblica

Sanità pubblica

Godere di buona salute è una delle principali preoccupazioni dei cittadini europei. Per questa ragione l'Unione europea (UE) lavora per raggiungere un livello elevato di protezione della salute in tutte le politiche e attività europee, in conformità con l'articolo 168 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TFUE). La politica comunitaria in materia di salute ha come principali obiettivi il miglioramento della sanità pubblica, la prevenzione delle malattie e dei rischi per la salute, particolarmente quelli legati agli stili di vita degli europei, nonché la lotta contro i grandi flagelli, favorendo la ricerca. L’azione comunitaria completa le politiche nazionali incoraggiando la cooperazione tra gli Stati membri nel settore della sanità.
La definizione delle politiche nazionali in materia di sanità resta tuttavia una competenza esclusiva degli Stati membri. L’azione dell’UE non include pertanto la definizione delle politiche sanitarie, né l’organizzazione e la fornitura di servizi sanitari e di assistenza medica.
La politica europea della sanità consiste quindi nello sviluppo di una competenza condivisa con gli Stati membri e nel completamento delle politiche nazionali. L’UE e gli Stati membri hanno inoltre la possibilità di cooperare con i paesi terzi e con le organizzazioni internazionali competenti.

Vedi anche

  • Per ulteriori informazioni si consulti il sito della Direzione Generale Sanità e Tutela dei Consumatori.
Avviso legale importante | Informazioni su questo sito | Ricerca | Per contattarci | Inizio pagina