RSS
Indice alfabetico

We are migrating the content of this website during the first semester of 2014 into the new EUR-Lex web-portal. We apologise if some content is out of date before the migration. We will publish all updates and corrections in the new version of the portal.

Do you have any questions? Contact us.


Cooperazione di polizia e dogana

Giustizia, libertà e sicurezza

La protezione del cittadino richiede una migliore collaborazione e scambi di informazioni tra i servizi di contrasto degli Stati membri. In particolare, è fondamentale che la cooperazione tra le autorità di polizia e le autorità doganali sia rafforzata per contrastare efficacemente la criminalità a livello sia locale che europeo.
La collaborazione tra i servizi di polizia si basa su organi come Europol e l'Accademia europea di polizia (AEP). La cooperazione doganale si fonda sulla convenzione Napoli II.
Inoltre, per garantire la realizzazione degli obiettivi della cooperazione di polizia e doganale, sono stati istituiti diversi strumenti, fra i quali, il programma specifico “Prevenzione e lotta contro la criminalità”, il programma Dogane 2013 e il codice doganale aggiornato.

Avviso legale importante | Informazioni su questo sito | Ricerca | Per contattarci | Inizio pagina