RSS
Indice alfabetico

We are migrating the content of this website during the first semester of 2014 into the new EUR-Lex web-portal. We apologise if some content is out of date before the migration. We will publish all updates and corrections in the new version of the portal.

Do you have any questions? Contact us.


Lotta contro la criminalita' organizzata

Giustizia, libertà e sicurezza

La criminalità organizzata costituisce una minaccia per l'economia e la società europea. La risposta dell'Unione europea si adatta alla complessità del fenomeno e prende di mira sia la tratta degli esseri umani e i traffici (armi, droga) che la criminalità economica e finanziaria, la corruzione o il riciclaggio di denaro sporco. L'Unione è attenta anche ai nuovi aspetti della criminalità organizzata, come la cibercriminalità o la criminalità ambientale.
L'approccio integrato che guida l'azione dell'Unione si estende dalla prevenzione al contrasto e si basa essenzialmente su una cooperazione efficace tra i servizi degli Stati membri, in particolare quelli incaricati del contrasto, che comprende anche lo scambio di informazioni e l'assistenza in materia di sequestri e confische. La lotta contro la criminalità organizzata è globale e riguarda numerosi settori politici e d'azione dell'Unione.

Avviso legale importante | Informazioni su questo sito | Ricerca | Per contattarci | Inizio pagina