RSS
Indice alfabetico
Questa pagina è disponibile in 5 lingue

We are migrating the content of this website during the first semester of 2014 into the new EUR-Lex web-portal. We apologise if some content is out of date before the migration. We will publish all updates and corrections in the new version of the portal.

Do you have any questions? Contact us.


Assicurazioni e pensioni aziendali o professionali: comitato di regolamentazione e di vigilanza

La realizzazione del mercato unico dei servizi finanziari ha imposto l'istituzione di un comitato consultivo per sostenere e consigliare la Commissione nel quadro della regolamentazione di questi mercati. Nel settore dell'assicurazione, della riassicurazione e delle pensioni aziendali o professionali, il comitato europeo delle assicurazioni e delle pensioni aziendali o professionali (EIOPS) è collegato direttamente alla Commissione ricoprendo il ruolo di organismo di riflessione.

ATTI

Decisione 2004/9/CE della Commissione, del 5 novembre 2003, che istituisce il comitato europeo delle assicurazioni e delle pensioni aziendali o professionali (Testo rilevante ai fini del SEE).

SINTESI

L'istituzione del comitato di controllo e di regolamentazione contribuirà alla realizzazione del mercato unico dei servizi finanziari conformemente al quadro definito dal piano d’azione per i servizi finanziari (PASF).

Creazione dell'EIOPS e del CEIOPS

L’EIOPS (DE) (EN) (FR) contribuisce al miglioramento della regolamentazione in materia di assicurazione, riassicurazione e pensioni aziendali o professionali. La sua creazione risponde all'esigenza di estendere, al di là dei valori mobiliari, l'approccio articolato su quattro livelli della regolamentazione dei servizi finanziari auspicato nella relazione del comitato dei saggi, detta relazione Lamfalussy (DE ) (EN ) (FR ), del 2001. In qualità di organismo consultivo, il comitato interviene nella fase di elaborazione e di applicazione delle misure di esecuzione dei principi quadro definiti dalle direttive e dai regolamenti. La procedura Lamfalussy è stata riesaminata nel 2007. Nel quadro del riesame di questa procedura, è emersa la necessità di rafforzare l'azione del comitato e di creare un quadro giuridico rafforzato.

In qualità di custode dell'evoluzione del settore delle assicurazioni, della riassicurazione e delle pensioni aziendali o professionali, questo comitato contribuisce all'elaborazione di misure di esecuzione dei principi quadro, con ognuno un ruolo definito. Non si occupa invece di questioni inerenti al diritto del lavoro e al diritto sociale.

Ruolo dell'EIOPS

L'EIOPS è un organismo consultivo. Tale comitato è responsabile principalmente di consigliare la Commissione su qualsiasi legislazione in materia di assicurazioni, riassicurazione e pensioni aziendali o professionali, sia che detta legislazione sia già presente sia che sia solo allo stato di progetto.

Contesto

L'interdipendenza dei sistemi finanziari dell’Unione europea (UE) e la scomparsa della distinzione tra le attività legate alle banche, ai valori mobiliari e alle assicurazioni, complicano la vigilanza sia a livello nazionale che a livello europeo. È quindi fondamentale creare un sistema che consenta di identificare rapidamente i rischi potenziali transfrontalieri e intersettoriali, onde preservare la stabilità finanziaria.

RIFERIMENTI

AttoData di entrata in vigoreTermine ultimo per il recepimento negli Stati membriGazzetta ufficiale

Decisione 2004/9/CE

13.4.2005

-

GU L 3, 7.1.2004

Ultima modifica: 08.04.2011

Vedi anche

  • Direzione generale del Mercato interno e dei servizi (DE) (EN) (FR)
  • EIOPS (DE) (EN) (FR)
Avviso legale importante | Informazioni su questo sito | Ricerca | Per contattarci | Inizio pagina