RSS
Indice alfabetico
Questa pagina è disponibile in 15 lingue
Nuove lingue disponibili:  CS - HU - PL - RO

We are migrating the content of this website during the first semester of 2014 into the new EUR-Lex web-portal. We apologise if some content is out of date before the migration. We will publish all updates and corrections in the new version of the portal.

Do you have any questions? Contact us.


Sistema di risoluzione delle controversie nel mercato interno (Rete SOLVIT)

La rete SOLVIT consente di risolvere le controversie derivanti da una cattiva applicazione delle regole del mercato interno da parte di un'amministrazione pubblica. I cittadini e le imprese possono così trovare una risposta pronta, gratuita ed efficace ai loro problemi senza dover far ricorso ai tribunali.

ATTO

Raccomandazione della Commissione del 7 dicembre 2001 relativa ai principi per l'utilizzo di "SOLVIT", la rete per la soluzione dei problemi del mercato interno [Gazzetta ufficiale L 331 del 15.12.2001].

SINTESI

« SOLVIT » è una rete on-line che permette di trovare una risoluzione extragiudiziale (informale) alle denunce dei consumatori e delle imprese, relative ad una scorretta applicazione delle norme sul mercato interno da parte delle amministrazioni pubbliche.

A titolo d'esempio, la rete può trovare una soluzione ai problemi transfrontalieri nell'Unione europea (UE) in materia di lavoro, di riconoscimento dei titoli universitari, di immatricolazione dei veicoli, di creazione di un'impresa o di fornitura di beni e servizi; ciò in qualsiasi parte dell'UE, nonché in Norvegia, in Islanda e Liechtenstein.

Funzionamento della rete SOLVIT

In esito all'allargamento dell'UE del 1° maggio 2004, la rete SOLVIT comprende ora 28 centri. I centri SOLVIT fanno parte delle amministrazioni pubbliche dei paesi membri nei quali sono ubicati. Essi sono collegati fra di loro grazie ad una base di dati creata con un elevato livello di trasparenza, il che consente di sorvegliare il funzionamento e i risultati della rete. Dal 2003, le organizzazioni che rappresentano i consumatori o le imprese hanno la possibilità di sottoporre i loro casi on-line.

Questa rete di risoluzione delle controversie, a titolo gratuito, segue un approccio informale orientato verso il cliente. Allorquando uno dei centri SOLVIT ritiene fondata la denuncia di un consumatore o di un'impresa, provvede ad accettarla ed a inviarla al centro SOLVIT del paese in cui si è manifestato il problema. Una soluzione può allora essere trovata per il caso specifico entro un termine di dieci settimane.

Le soluzioni proposte non sono vincolanti. In ogni caso, se il cliente considera la proposta inaccettabile, può chiedere di risolvere la controversia per via giudiziaria. Lo Stato membro interessato ha la responsabilità della risoluzione della controversia. Se tale Stato non reagisce, la Commissione si riserva il diritto di avviare un procedimento.

Qualità della rete SOLVIT

Basandosi sull'esperienza e sul buon funzionamento della rete, la Commissione e i centri SOLVIT hanno elaborato standard comuni di qualità. Questi mirano a:

  • garantire che tutti i cittadini e le imprese europee possano accedere ad un servizio di elevato livello qualitativo, nei loro paesi di residenza così come nei paesi ove il problema si è manifestato;
  • garantire che tutti i centri SOLVIT si impegnino insieme alla Commissione per offrire un servizio di elevato livello qualitativo;
  • garantire che la qualità ed il funzionamento del servizio SOLVIT non diminuisca con l'espansione della rete e con il numero di casi presentati;
  • operare con una base di dati totalmente trasparente che consenta a tutte le parti interessate di controllare la qualità e l'efficienza della rete;
  • insistere sul fatto che SOLVIT rappresenta un nuovo approccio che si situa fra il trattamento delle denunce e la cooperazione amministrativa.

La Commissione svolge regolarmente missioni di valutazione dei centri per assicurarsi della qualità delle soluzioni che questi forniscono, nonché dell'efficienza della rete.

Altri sistemi di risoluzione informale di controversie (tra consumatori e imprese)

Gli altri sistemi di risoluzione extragiudiziale di controversie transfrontaliere, diretti a risolvere le controversie transfrontaliere tra consumatori e imprese sono:

  • La rete FIN-NET (DE), (EN), (FR) che permette ai consumatori di ottenere una soluzione rapida dei problemi nel settore dei servizi finanziari transfrontalieri.
    Per ulteriori informazioni, consultare le pagine dedicate alla rete FIN-NET del sito della Direzione generale Mercato interno (DE), (EN), (FR).
  • La rete dei centri europei dei consumatori (Rete CEC o EEC-Net) per la composizione delle controversie transfrontaliere.in materia di consumo.

La Commissione ha del pari partecipato all'avvio della piattaforma elettronica ECODIR per la risoluzione delle controversie in materia di consumi.

ATTI CONNESSI

Documento di lavoro della Commissione, del 27 settembre 2005, relativo al sistema di risoluzione delle controversie nel mercato interno (rete SOLVIT) [SEC(2005) 543 - Non pubblicato sulla Gazzetta ufficiale].

La Commissione si adopera al fine di migliorare i servizi SOLVIT dopo l'allargamento ed il successo della rete. Infatti, nel 2004 la rete SOLVIT ha fatto registrare un aumento del numero di casi trattati del 73 % rispetto al 2003. A tale aumento dei casi ha fatto riscontro un miglioramento generale delle prestazioni. Così, ad esempio, il termine di accettazione o di rigetto dei dossier è stato ridotto al di sotto di una settimana e la percentuale di risoluzione dei casi raggiunge l'80 %.

Inoltre, oltre alle normali competenze della rete, il servizio SOLVIT Plus favorisce cambiamenti legislativi presso i ministeri interessati.

Conclusioni del Consiglio sulla rete "SOLVIT". Consiglio "Mercato interno" - 1° marzo 2002 [Non pubblicate sulla Gazzetta ufficiale].

Nelle sue conclusioni il Consiglio approva la raccomandazione della Commissione, del 7 dicembre 2001, relativa ai principi di utilizzazione della rete SOLVIT.

Ultima modifica: 21.06.2007

Vedi anche

Per ulteriori informazioni si consultino le pagine dedicate alla rete SOLVIT, che comprendono gli indirizzi dei centri nazionali, sul sito della Direzione generale Mercato interno.

Avviso legale importante | Informazioni su questo sito | Ricerca | Per contattarci | Inizio pagina