RSS
Indice alfabetico
Questa pagina è disponibile in 15 lingue
Nuove lingue disponibili:  CS - HU - PL - RO

We are migrating the content of this website during the first semester of 2014 into the new EUR-Lex web-portal. We apologise if some content is out of date before the migration. We will publish all updates and corrections in the new version of the portal.

Do you have any questions? Contact us.


Società a responsabilità limitata unipersonale

La presente direttiva si prefigge di creare uno strumento giuridico che permette di limitare la responsabilità dell'imprenditore individuale all’interno dell’Unione europea (UE).

ATTO

Direttiva 2009/102/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 settembre 2009, in materia di diritto delle società, relativa alle società a responsabilità limitata con un unico socio (Testo rilevante ai fini del SEE).

SINTESI

La presente direttiva stabilisce il quadro giuridico applicabile alle società a responsabilità limitata.

La società può avere un unico socio all'atto della costituzione nonché in seguito al cumulo di tutte le sue quote in un'unica mano (società unipersonale).

Quando la società diventa unipersonale in seguito al cumulo di tutte le sue quote in un'unica mano, la relativa indicazione e l'identità del socio unico devono sia essere trascritte in un registro tenuto presso la società e accessibile al pubblico, sia figurare nel fascicolo o essere trascritte nel registro centrale, nel registro di commercio o nel registro delle imprese.

Il socio unico esercita i poteri demandati all'assemblea dei soci. Le decisioni del socio unico ed i contratti stipulati tra il socio unico e la società da lui rappresentata sono iscritti a verbale o redatti per iscritto.

Se uno Stato membro permette la società per azioni unipersonale,si applicano le disposizioni della direttiva.

La presente direttiva abroga la direttiva 89/667/CEE.

RIFERIMENTI

AttoData di entrata in vigoreTermine ultimo per il recepimento negli Stati membriGazzetta ufficiale

Direttiva 2009/102/CE

21.10.2009

-

GU L 258, 1.10.2009

Ultima modifica: 05.05.2011
Avviso legale importante | Informazioni su questo sito | Ricerca | Per contattarci | Inizio pagina