RSS
Indice alfabetico

Glossario

Revisione dei trattati

L'articolo 48 del trattato sull'Unione europea (TUE) costituisce la base giuridica che consente la revisione dei trattati. Il trattato di Lisbona modifica la procedura di revisione ordinaria e introduce procedure di revisione semplificate.

  • Procedura di revisione ordinaria: Qualsiasi Stato membro, la Commissione e il Parlamento europeo possono sottoporre al Consiglio dell'Unione progetti finalizzati alla revisione dei trattati. Tali progetti sono successivamente trasmessi al Consiglio europeo e notificati ai parlamenti nazionali. Se il Consiglio europeo, previa consultazione del Parlamento europeo e della Commissione, esprime parere favorevole, il presidente del Consiglio convoca una convenzione. La convenzione esamina i progetti di revisione e adotta per consenso una raccomandazione a una conferenza dei rappresentanti dei governi degli Stati membri (CIG). Il Consiglio europeo può anche decidere di non convocare una convenzione qualora l'entità delle modifiche non lo giustifichi. In questo caso, esso definisce un mandato per una CIG. In seguito, l'entrata in vigore degli eventuali emendamenti sarà effettiva dopo la ratifica da parte di tutti gli Stati membri, conformemente alle loro rispettive norme costituzionali.
  • Procedura di revisione semplificata: Qualsiasi Stato membro, la Commissione e il Parlamento europeo possono proporre al Consiglio europeo la revisione delle disposizioni della terza parte del trattato sul funzionamento dell'UE relative alle politiche e azioni interne. Il Consiglio europeo adotta all'unanimità una decisione recante modifica della totalità o di parte di tali disposizioni previa consultazione del Parlamento europeo e della Commissione. Tale decisione entra in vigore in seguito ad approvazione da parte degli Stati membri. Tale procedura di revisione non può essere utilizzata per estendere le competenze assegnate all'Unione.

Si consulti:

Avviso legale importante | Informazioni su questo sito | Ricerca | Per contattarci | Inizio pagina