RSS
Indice alfabetico

Glossario

Formazione professionale

La politica della formazione professionale è basata sull’articolo 166 del Tratado sobre el Funcionamiento de la Unión Europea (TFUE) il quale cita: « L'Unione attua una politica di formazione professionale che rafforza e integra le azioni degli Stati membri, nel pieno rispetto della responsabilità di questi ultimi per quanto riguarda il contenuto e l’organizzazione della formazione professionale. »

In seguito all’iniziativa di Bruges dei direttori generali della formazione professionale (ottobre 2001) ha preso il via un processo di cooperazione rafforzata nel campo dell’insegnamento e della formazione professionale. La dichiarazione di Copenaghen (2002) e il comunicato di Maastricht (2004) ribadiscono le priorità consistenti nella trasparenza, nel riconoscimento e nella qualità della formazione professionale, e stabiliscono priorità a livello nazionale.

Sono state elaborate due importanti iniziative: Europass-Formazione (1998) che attesta le competenze acquisite durante un periodo di formazione all’estero e Europass (2004) che riunisce cinque documenti volti a comprovare in modo chiaro e agevole le qualifiche e le competenze dei cittadini ovunque in Europa.

Il programma settoriale Leonardo da Vinci (programma di apprendimento permanente) è lo strumento finanziario per le azioni di formazione professionale. Esso mira a sostenere e a integrare le azioni avviate dagli Stati membri incoraggiando la cooperazione transnazionale e la mobilità, l’innovazione e la qualità della formazione ma anche la dimensione europea dei sistemi e delle prassi di formazione.

Inoltre, le agenzie e gli organismi europei attivi nel campo della formazione sono :

  • il Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (Cedefop), creato nel 1975, con sede a Salonicco ;
  • la Fondazione europea per la formazione creata nel 1994, con sede a Torino ;
  • il Comitato consultivo per la formazione professionale costituito nel 2004 e che assiste la Commissione nell’attuazione della politica della formazione.

Si consulti:

Avviso legale importante | Informazioni su questo sito | Ricerca | Per contattarci | Inizio pagina