RSS
Indice alfabetico

Glossario

TAIEX (Technical Assistance Information Exchange Office)

Il programma di assistenza tecnica e di scambio di informazioni (TAIEX) è uno strumento di sostegno alle istituzioni per missioni a breve termine nel settore dell'adozione e dell'attuazione dell'acquis comunitario. Le competenze di tale programma, operativo dal 1996, sono state successivamente ampliate così come il suo campo d’intervento.

L’assistenza del programma TAIEX è destinata ai paesi candidati, ai paesi aderenti nel quadro della strategia di preadesione e di screening, ai dieci nuovi Stati membri, nonché ai paesi dei Balcani occidentali.

Il programma TAIEX è utile del pari ai paesi partecipanti alla politica europea di buon vicinato e alla Russia, fornendo un’assistenza per l’elaborazione e l’attuazione delle rispettive legislazioni in conformità dei loro piani d’azione.

TAIEX riceve le domande di assistenza provenienti tanto dalle autorità pubbliche quanto dal settore privato e facilita la messa in contatto dei richiedenti e degli Stati membri interessati. Il programma si giova dell'apporto di esperti distaccati e organizza “peer reviews”, visite di studio o di valutazione, seminari, incontri di lavoro e di formazione. Esso fornisce del pari un'assistenza alla traduzione delle legislazioni e delle basi di dati di esperti e fornisce informazioni sul ravvicinamento delle varie normative.

Si consulti:

 

Avviso legale importante | Informazioni su questo sito | Ricerca | Per contattarci | Inizio pagina