RSS
Indice alfabetico

Glossario

Sviluppo sostenibile

Lo sviluppo sostenibile è un processo volto a conciliare lo sviluppo economico e la salvaguardia degli equilibri sociali e ambientali.

L'integrazione delle questioni ambientali nella definizione e nell'attuazione delle altre politiche europee (energia, ricerca, industria, agricoltura, ecc.) risulta fondamentale per perseguire l'obiettivo dello sviluppo sostenibile. Tale principio è stato introdotto dal trattato di Maastricht e il vertice di Cardiff del 1998 ha poi permesso di predisporre le basi per un'azione coordinata a livello europeo.

In seguito, nel maggio del 2001, l’UE ha adottato una strategia in favore dello sviluppo sostenibile, che è stata modificata nel 2006 per rimediare alle lacune identificate e per conferire allo sviluppo sostenibile un nuovo impulso. La partnership mondiale per lo sviluppo sostenibile, cui ha aderito la Commissione nel 2002, gli ha inoltre conferito una dimensione esterna.

Il trattato di Lisbona ha ormai inserito lo sviluppo sostenibile fra gli obiettivi dell’Unione europea (articolo 3, paragrafo 3 del trattato sull’Unione europea).

Si consulti:

Avviso legale importante | Informazioni su questo sito | Ricerca | Per contattarci | Inizio pagina