RSS
Indice alfabetico

Glossario

Commissione europea

Istituita dal trattato di Roma del 1957, la Commissione europea, dal il 1° gennaio 2007, data dell’adesione della Bulgaria e della Romania, è composta da 27 commissari. La sua funzione principale è proporre ed attuare le politiche comunitarie adottate dal Consiglio e dal Parlamento. Essa agisce nell’interesse generale dell’Unione in piena indipendenza dai governi nazionali.

La Commissione gode di un diritto d’iniziativa quasi esclusivo per quanto riguarda le tematiche in cui si applica il metodo comunitario (tematiche per le quali gli Stati membri hanno trasferito una parte considerevole delle loro competenze, come la politica agricola comune, l’unione doganale, il mercato interno, l’euro, ecc.), motivo per cui essa è considerata il motore dell’integrazione europea. Il trattato di Lisbona «comunitarizza» le questioni relative alla giustizia e agli affari interni e attribuisce alla Commissione un diritto d’iniziativa in questi settori che essa condivide con gli Stati membri.

In quanto custode dei trattati, la Commissione vigila sull’applicazione del diritto dell’Unione sotto il controllo della Corte di giustizia dell’Unione europea. Dà esecuzione al bilancio e gestisce i programmi. Esercita funzioni di coordinamento, di esecuzione e di gestione, alle condizioni stabilite dai trattati. Assicura la rappresentanza esterna dell'Unione, fatta eccezione per la politica estera e di sicurezza comune e per gli altri casi previsti dai trattati. Avvia il processo di programmazione annuale e pluriennale dell'Unione per giungere ad accordi interistituzionali.

La Commissione è nominata a maggioranza qualificata per 5 anni dal Consiglio in accordo con gli Stati membri, ed è soggetta al voto di investitura del Parlamento europeo, dinanzi al quale è responsabile. Il collegio dei commissari è assistito da un'amministrazione composta da direzioni generali e da servizi specializzati, il cui personale è ripartito principalmente tra Bruxelles e Lussemburgo.

Si consulti:

Avviso legale importante | Informazioni su questo sito | Ricerca | Per contattarci | Inizio pagina