RSS
Indice alfabetico

Glossario

Procedura elettorale uniforme

Nel 1992, il trattato di Maastricht introduce nel trattato CE (articolo 190, paragrafo 4, ormai inserito all'articolo 223 del TFUE) una disposizione che prevede che l'elezione debba avvenire secondo una procedura uniforme in tutti gli Stati membri. Nonostante i vari progetti presentati dal Parlamento, il Consiglio non riesce tuttavia a trovare un accordo su una procedura uniforme.

Per sbloccare la situazione, il trattato di Amsterdam introduce nel trattato CE la possibilità di accontentarsi di "principi comuni". Dopo numerosi dibattiti e disaccordi, il Consiglio e il Parlamento hanno finalmente trovato un'intesa su quattro punti che armonizzano la procedura elettorale per le elezioni europee:

  • Il metodo di scrutinio di lista di tipo uniforme corrisponde all'elezione con il sistema proporzionale a scrutinio di lista o scrutinio uninominale preferenziale con riporto di voti (specificità irlandese);
  • il voto può essere preferenziale;
  • i vari collegi (nazionali o regionali) possono sussistere purché essi non incidano sul carattere proporzionale del sistema elettorale. Ad uno stadio ulteriore, occorrerà creare collegi regionali per i paesi di oltre 20 milioni di abitanti;
  • la soglia minima per partecipare all'attribuzione dei seggi è del 5% dei voti espressi.

Tuttavia, le disposizioni normative relative al voto e all'elezione restano perlopiù differenziate: in particolare, le date delle elezioni, i collegi elettorali, l'applicazione del sistema proporzionale, il cumulo dei mandati, le condizioni di voto e di eleggibilità e la promozione della parità. Per quanto riguarda i collegi elettorali, gli Stati membri hanno perlopiù adottato il sistema del collegio unico (il territorio nazionale costituisce un unico collegio elettorale). Gli altri Stati membri hanno vari collegi elettorali: l'Irlanda, il Regno Unito, la Germania, l'Italia, la Grecia, il Belgio, la Polonia e la Francia.

Si consulti:

Avviso legale importante | Informazioni su questo sito | Ricerca | Per contattarci | Inizio pagina