RSS
Indice alfabetico

Glossario

Aiuti allo sviluppo

In seguito alla firma del Trattato di Lisbona, il glossario è corso di aggiornamento.

Le origini della politica di sviluppo della Comunità europea coincidono con la firma del trattato di Roma nel 1957 e i paesi e i territori d'oltremare degli Stati membri di allora sono stati i suoi primi beneficiari. Tuttavia, è solo dall'entrata in vigore del trattato sull'Unione europea (trattato di Maastricht 1993) che la politica di sviluppo ha ottenuto una base giuridica specifica (articoli da 177 a 181 del TCE). Con i successivi allargamenti dell'Unione la cooperazione è stata progressivamente estesa ad altri paesi, quali i paesi dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico (ACP) che vantano una relazione particolarmente stretta e di lunga durata con alcuni Stati membri. L'accordo di Cotonou, firmato nel giugno 2000 e riveduto nel giugno 2005, ha ulteriormente rafforzato questo partenariato che si fonda in buona parte sulle diverse convenzioni di Lomé, di cui la prima firmata nel 1975.

Al di là di questi primi accordi la politica di sviluppo comunitaria si rivolge anche ad altri paesi, quali quelli dell'America latina e dell'Asia.

L'obiettivo principale della politica di sviluppo della Comunità europea consiste nell'eliminazione della povertà. Questa politica è attuata non solo attraverso accordi bilaterali e regionali ma anche mediante programmi specifici in alcuni settori, come la sanità e l'istruzione. La politica di sviluppo implica anche la cooperazione con le istituzioni internazionali e la partecipazione della Comunità e degli Stati membri alle iniziative avviate a questo livello, come quella a favore dei paesi poveri fortemente indebitati.

Attualmente, l'Unione è il principale partner commerciale dei paesi in via di sviluppo ed è il primo tra coloro che contribuiscono all'aiuto allo sviluppo. La Comunità europea e i suoi Stati membri forniscono congiuntamente il 55% degli aiuti internazionali allo sviluppo.

Si consulti:

Avviso legale importante | Informazioni su questo sito | Ricerca | Per contattarci | Inizio pagina