RSS
Indice alfabetico

Glossario

Protezione dei consumatori

La politica di protezione dei consumatori (articolo 169 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea – TFUE) mira a promuovere la salute, la sicurezza e gli interessi economici dei consumatori, nonché il loro diritto all'informazione, all’educazione e all’organizzazione per la salvaguardia dei propri interessi. Le esigenze inerenti alla protezione dei consumatori sono prese in considerazione nella definizione di altre politiche dell’UE (articolo 12 TFUE).

La protezione dei consumatori è una competenza condivisa tra l’Unione europea e gli Stati membri. In base all’articolo 114 del TFUE, ogni disposizione legislativa, regolamentare e amministrativa finalizzata al ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri viene adottata in virtù della procedura legislativa ordinaria e previa consultazione del Comitato economico e sociale.

Le azioni specifiche che appoggiano o completano la politica condotta dagli Stati membri sono anch’esse adottate conformemente alla procedura legislativa ordinaria e previa consultazione del Comitato economico e sociale.

Gli Stati membri sono liberi di mantenere in vigore o di emanare provvedimenti di protezione dei consumatori ancora più rigorosi rispetto a quelli previsti dalla Comunità, nella misura in cui essi siano compatibili con il trattato e vengano notificati alla Commissione.

Si consulti:

Avviso legale importante | Informazioni su questo sito | Ricerca | Per contattarci | Inizio pagina