EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Composizione della Commissione europea

La Commissione europea è composta dal collegio dei commissari, con un membro per ciascuno dei 27 stati dell’Unione europea. Ciascun commissario è responsabile per un portfolio che viene assegnato dal presidente della Commissione.

L’articolo 17 paragrafo 5 del trattato sull'Unione europea stabilisce che la Commissione deve essere composta da un numero di membri corrispondenti a due terzi del numero degli Stati membri dal 1o novembre 2014. Tuttavia, esso permette, inoltre, al Consiglio europeo di decidere all'unanimità di cambiare tale numero. Nel 2013, il Consiglio europeo ha adottato la decisione 2013/272/UE, assicurando che il numero dei membri della Commissione corrisponda al numero degli Stati membri, cosicché ciascuno di essi abbia diritto alla nomina di un membro della Commissione.

La Commissione è sostenuta dal suo staff che è responsabile della gestione degli affari correnti. La Commissione è organizzata in dipartimenti, noti come direzioni generali, ciascuno dei quali è responsabile di una specifica area politica o di un servizio.

SI VEDA ANCHE

Top