RSS
Indice alfabetico

Glossario

REACH: quadro normativo per i prodotti chimici

Il sistema « REACH » stabilisce un quadro regolamentare unico per la registrazione, la valutazione e l’autorizzazione dei prodotti chimici. Tale sistema si prefigge di garantire una maggior sicurezza nel campo della fabbricazione e dell’utilizzazione delle sostanze chimiche.

REACH prevede l’obbligo per le industrie di raccogliere informazioni complete sulle proprietà delle sostanze da esse fabbricate ovvero importate in quantità non inferiore a una tonnellata l’anno, nonché di dimostrarne la sicurezza di utilizzazione. Con la precedente normativa, le autorità pubbliche competenti degli Stati membri dovevano dimostrare l’esistenza di un rischio per poter vietare una sostanza. L’attuale inversione dell’onere della prova garantisce una maggiore efficacia della procedura.

Tali informazioni devono successivamente essere trasmesse all’Agenzia europea dei prodotti chimici, istituita per l’occasione. L’Agenzia, con sede a Helsinki, è incaricata di gestire la registrazione delle sostanze tramite la creazione di una base di dati. In mancanza di registrazione, una sostanza non può essere né fabbricata né importata sul mercato dell’Unione europea.

Le competenti autorità pubbliche degli Stati membri sono tenute ad esaminare i fascicoli di registrazione e le sostanze preoccupanti. Tali autorità sono inoltre incaricate di rilasciare o meno le autorizzazioni per le sostanze che presentano un rischio per la salute o per l’ambiente. La procedura è stata quindi semplificata, anche se restano possibili restrizioni per quanto riguarda talune sostanze pericolose.

Il sistema REACH, adottato alla fine del 2006, sostituisce 40 atti legislativi precedenti. In base alla legislazione precedente, le sostanze chimiche messe in circolazione prima del 1981 (vale a dire circa il 99% delle sostanze attualmente in circolazione) non venivano sottoposte a test. Peraltro, la procedura precedente, troppo lenta, finiva per penalizzare l'innovazione e la sostituzione delle sostanze disponibili sul mercato.

Si consulti:

Avviso legale importante | Informazioni su questo sito | Ricerca | Per contattarci | Inizio pagina