EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Carta dei diritti fondamentali

La Carta dei diritti fondamentali sancisce i diritti fondamentali che devono essere rispettati sia dall’Unione europea (Unione) sia dai paesi dell’Unione nell’attuazione del diritto comunitario.

Più ampia rispetto alla convenzione europea dei diritti dell'uomo, essa stabilisce i principi e i diritti dei cittadini e dei residenti europei connessi con la dignità, la libertà, l’uguaglianza, la solidarietà, la cittadinanza e la giustizia. Oltre a tutelare i diritti civili e politici, riguarda i diritti sociali dei lavoratori, la protezione dei dati, la bioetica e il diritto a una buona amministrazione.

La Carta è giuridicamente vincolante. In virtù dell’articolo 6 del trattato sull’Unione europea, ha lo stesso valore giuridico dei trattati dell’Unione. Essa si applica alle istituzioni dell’Unione, in ogni loro azione, ed ai paesi dell’Unione quando attuano il diritto unionale. La Carta non amplia le competenze dell’Unione oltre a quelle già conferite dai trattati.

L’Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali è stata istituita per fornire alle istituzioni e ai paesi dell’Unione assistenza e consulenza in materia di diritti fondamentali.

SI VEDA ANCHE

Top