RSS
Indice alfabetico

Glossario

Grandi orientamenti delle politiche economiche - GOPE

I grandi orientamenti delle politiche economiche (GOPE) costituiscono il riferimento centrale del coordinamento delle politiche economiche degli Stati membri. Sono adottati dal Consiglio sotto forma di raccomandazione giuridicamente non vincolante. Tuttavia sono sottoposti a un meccanismo di sorveglianza multilaterale intesa a garantire il loro rispetto da parte degli Stati membri.

Nel quadro di questo meccanismo, la Commissione è incaricata di fornire al Consiglio le informazioni relative all’evoluzione economica di ciascuno Stato membro. Se le politiche economiche di uno Stato membro non sono conformi ai GOPE o rischiano di compromettere il funzionamento dell’Unione europea e monetaria (UEM), la Commissione può avvertire lo Stato membro interessato mentre il Consiglio può trasmettergli delle raccomandazioni che possono essere rese pubbliche.

Il Parlamento europeo viene informato dell’esito della sorveglianza multilaterale. Può altresì essere chiamato a partecipare all’istituzione delle modalità di tale sorveglianza.

Si consulti:

Avviso legale importante | Informazioni su questo sito | Ricerca | Per contattarci | Inizio pagina