RSS
Indice alfabetico

We are migrating the content of this website during the first semester of 2014 into the new EUR-Lex web-portal. We apologise if some content is out of date before the migration. We will publish all updates and corrections in the new version of the portal.

Do you have any questions? Contact us.


Imprese

Imprese

La prosperità dell'Europa passa attraverso quella delle sue imprese. Le imprese sono infatti uno strumento chiave per la crescita e l'occupazione e, nel 2005, il rilancio della strategia di Lisbona ha fatto della politica in favore delle imprese e dell'industria una delle priorità dell'Europa.
Con l'art. 173 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea, l'Unione europea (UE) stabilisce l'obiettivo di creare condizioni ottimali per la competitività. Il mantenimento della competitività rappresenta infatti una sfida permanente.
Pertanto l'UE si adopera al fine di garantire un ambiente propizio alle iniziative e allo sviluppo delle imprese, nonché alla cooperazione industriale e al miglioramento dello sfruttamento del potenziale industriale delle politiche innovative, di ricerca e di sviluppo tecnologico. Queste ultime sono di importanza fondamentale per poter far fronte alla concorrenza mondiale.

Vedi anche

  • Panoramica delle attività dell'Unione europea: Imprese.
  • Ulteriori informazioni sul sito della Direzione Generale Imprese e Industria della Commissione europea (DE), (EN), (FR), e sul sito La tua Europa.
Avviso legale importante | Informazioni su questo sito | Ricerca | Per contattarci | Inizio pagina