RSS
Indice alfabetico
Questa pagina è disponibile in 15 lingue
Nuove lingue disponibili:  CS - HU - PL - RO

We are migrating the content of this website during the first semester of 2014 into the new EUR-Lex web-portal. We apologise if some content is out of date before the migration. We will publish all updates and corrections in the new version of the portal.

Do you have any questions? Contact us.


Sostegno alle imprese

Per aiutare le imprese europee ad operare con successo, l'Unione europea (UE) mette a loro disposizione vari servizi di sostegno specializzati. Questi servizi offrono alle imprese, a livello locale, informazioni e consigli utili al momento della loro creazione e nelle varie fasi del loro sviluppo. Questo aiuto può risultare utile, soprattutto per le giovani imprese, per comprendere meglio il quadro legislativo comunitario, scoprire le migliori prassi all'interno dell'UE e svolgere con successo l'attività imprenditoriale.

RETE IMPRESA EUROPA

La rete Impresa Europa offre informazioni e servizi personalizzati alle imprese. Contribuisce in tal modo concretamente a promuovere lo spirito imprenditoriale e la crescita delle imprese in Europa.

La rete, la più vasta in Europa per copertura geografica e gamma di servizi proposti, offre uno sportello unico per tutte le informazioni utili alle imprese europee. Si basa sul principio di prossimità e sul concetto secondo il quale tutte le porte sono buone: in altre parole, un imprenditore può rivolgersi a qualunque partner della rete, spesso il più prossimo, ed essere personalmente orientato verso il servizio più adatto.

Anche se la rete si rivolge in particolare alle piccole e medie imprese (PMI), anche le imprese di maggiori dimensioni possono ricevere assistenza.

La rete Impresa Europa offre tra l'altro i seguenti servizi:

  • facilitare l’accesso al finanziamento informando le imprese sulle possibilità esistenti;
  • informazioni sulle politiche, i programmi e le legislazioni comunitarie pertinenti per le attività dell'impresa;
  • risolvere le difficoltà collegate alle norme comunitarie e ai diritti di proprietà intellettuale;
  • aiutare le imprese a identificare partner commerciali affidabili;
  • incoraggiare le imprese a divenire più innovative, aiutandole a partecipare a programmi di ricerca e ad avviare partnership tecnologiche;
  • condividere le buone prassi;
  • visita delle imprese per valutare le loro esigenze;
  • materiale di promozione e di informazione.

La rete funziona come un percorso a doppio senso e la Commissione utilizza le periodiche informazioni di ritorno per adeguare le sue politiche e le sue iniziative alle esigenze delle imprese europee, in particolare delle PMI, senza generare oneri amministrativi supplementari.

La rete Impresa Europa offre un servizio di prossimità immediato sull'insieme del territorio dell'Unione europea e al di là delle sue frontiere grazie a più di 500 punti di contatto.

Strumento essenziale del programma quadro per l'innovazione e la competitività (CIP), la rete Impresa Europa unisce le competenze e le esperienze delle vecchie reti degli Eurosportelli (EIC) e dei centri di collegamento innovazione.

L’EUROPA ALLA PORTATA DELLA VOSTRA IMPRESA

Il portale « l’Europa alla portata della vostra impresa » propone agli imprenditori europei un accesso più diretto alle informazioni che le interessano, fornendo loro in particolare dati sulle disposizioni vigenti non solo nell'Unione europea ma anche in ciascuno degli Stati membri.

PORTALE EUROPEO DESTINATO ALLE PMI

Il portale europeo destinato alle piccole e medie imprese (PMI) offre informazioni sull'insieme delle politiche, legislazioni, programmi e iniziative che presentano interesse per le PMI.

SOLVIT

SOLVIT è una rete per la risoluzione di problemi on line. I problemi collegati alla cattiva applicazione da parte delle pubbliche autorità delle regole comunitarie relative al mercato interno sono risolti in modo pragmatico entro un termine di dieci settimane. Sia le imprese che i cittadini europei possono rivolgersi ai centri SOLVIT.

EURES, SERVIZI EUROPEI DELL'OCCUPAZIONE

Coordinati dalla Commissione, i servizi EURES agevolano la libera circolazione dei lavoratori all'interno dello Spazio economico europeo (SEE). I partner della rete comprendono i servizi pubblici dell'occupazione, sindacati e organizzazioni padronali. Gli obiettivi perseguiti dai servizi EURES sono i seguenti:

  • informare, consigliare e fornire assistenza ai lavoratori potenzialmente mobili in merito alle opportunità di assunzione e alle condizioni di vita e di lavoro nello SEE;
  • aiutare i datori di lavoro che intendono assumere lavoratori di altri paesi;
  • fornire consigli specifici e un orientamento professionale ai lavoratori e ai datori di lavoro nelle regioni transfrontaliere.

Al di là del suo portale sulla mobilità dell'occupazione, EURES propone più di 700 consulenti nell'insieme dello SEE.

L’AMBIENTE E LE PMI

Il sito sull'ambiente e le PMI propone informazioni sulle principali legislazioni ambientali, buone prassi, possibilità di formazione, consigli e strumenti per aiutare le PMI a rispettare l'ambiente e a progredire nell'avvio di attività sostenibili. Se è vero che le grandi imprese hanno un evidente impatto sull'ambiente, anche le attività delle PMI hanno un impatto notevole.

ORGANIZZAZIONE PER LA PROMOZIONE DELLE TECNOLOGIE ENERGETICHE (OPET)

L’OPET, (EN) rete creata dalla Commissione europea, ha come obiettivo la promozione e la sensibilizzazione del pubblico, in particolare degli imprenditori, in merito al potenziale delle nuove tecnologie energetiche. La rete diffonde le informazioni relative agli ultimi sviluppi, partecipa alla condivisione delle conoscenze e sostiene la commercializzazione delle nuove tecnologie. La rete copre i settori della costruzione, delle fonti d'energia rinnovabile, della cogenerazione, del riscaldamento e del raffreddamento, degli idrocarburi e della commercializzazione.

HELPDESK SUI DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Lo helpdesk sui diritti di proprietà intellettuale (EN) propone informazioni generali sui diritti in questione, sui modi e sull'utilità di proteggere le proprie idee, offrendo un'assistenza per i problemi che un imprenditore può incontrare in questa materia. Lo helpdesk si rivolge particolarmente agli imprenditori che partecipano, o intendono partecipare, a progetti di ricerca e di sviluppo tecnologico.

RETI DEI CENTRI EUROPEI DEI CONSUMATORI

La rete dei centri europei dei consumatori (EN) è uno strumento destinato ad aiutare i consumatori europei a risolvere le questioni e a sormontare le difficoltà che possono incontrare quando acquistano prodotti o servizi in un altro Stato membro.

Ultima modifica: 16.04.2008
Avviso legale importante | Informazioni su questo sito | Ricerca | Per contattarci | Inizio pagina