EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Cipro

Priorità a breve termine:

Agricoltura

  • Elaborazione delle misure necessarie all'attuazione e alla creazione delle strutture amministrative atte a gestire la politica agricola comune e le politiche di sviluppo rurale;
  • settore veterinario e fitosanitario: progressi nell' armonizzazione e nel miglioramento delle disposizioni in materia di ispezione, soprattutto presso le future frontiere esterne.

Valutazione (novembre 2001)

Cipro deve compiere nuovi progressi nei settori delle organizzazioni comuni dei mercati, nell'elaborazione del Sistema di gestione integrato (SIGC) e nella creazione di un organismo pagatore. Vanno inoltre proseguiti gli sforzi nei settori dello sviluppo rurale e della silvicoltura, come pure in materia di recepimento dell'acquis in campo veterinario e fitosanitario.

Pesca

  • progressi nell'armonizzazione della normativa all'"acquis" per quanto riguarda l'immatricolazione dei pescherecci che battono bandiera cipriota;
  • progressi nel potenziamento delle capacità amministrative, in particolare nei seguenti settori: ispezione e controllo dei pescherecci e creazione di un registro distinto per la flotta da pesca.

Valutazione (novembre 2001)

È in corso la riorganizzazione della flotta da pesca battente bandiera cipriota. Le priorità concernenti le misure d'ispezione e di controllo continuano ad essere rispettate, in particolare con la realizzazione di un registro delle navi da pesca.

Valutazione (novembre 2003)

Consultare le schede relative al recepimento dell'"acquis comunitario".

Priorità a medio termine:

Agricoltura

  • progressi nei lavori preparatori per l'attuazione della politica agricola comune e delle politiche rurali di sviluppo.

Valutazione (novembre 2001)

Le priorità sono in parte rispettate.

Valutazione (novembre 2003)

Consultare le schede relative al recepimento dell'"acquis comunitario".

In seguito alla firma del trattato di adesione il 16 aprile 2003, Cipro, l'Estonia, la Lettonia, la Lituania, Malta, la Polonia, la Repubblica ceca, la Slovacchia, la Slovenia e l'Ungheria hanno aderito all'Unione europea il 1° maggio 2004.

RIFERIMENTI

Decisione 2000/248/CE del 20 3 2000Gazzetta ufficiale L 78 del 29.3.2000

Relazione della Commissione COM(2001)700 def. - SEC(2001)1745Non ancora pubblicata sulla Gazzetta ufficiale

Relazione della Commissione COM(2003) 675 def. - SEC(2003) 1202Non pubblicata nella Gazzetta ufficiale

Trattato di adesione all'Unione europea [Gazzetta ufficiale L 236 del 23.9.2003]

Ultima modifica: 19.11.2004

Top