RSS
Indice alfabetico
Questa pagina è disponibile in 11 lingue

We are migrating the content of this website during the first semester of 2014 into the new EUR-Lex web-portal. We apologise if some content is out of date before the migration. We will publish all updates and corrections in the new version of the portal.

Do you have any questions? Contact us.


Il sostegno dell'FSE alla strategia europea per l'occupazione

Archivi

La presente comunicazione orienta le priorità del Fondo sociale europeo (FSE), strumento finanziario al servizio della coesione regionale, in base a quelle della strategia europea per l'occupazione (SEO). Essa spiega come lo strumento finanziario sostiene i quattro obiettivi principali per il miglioramento del mercato del lavoro nell'Unione europea appoggiando gli impegni assunti dagli Stati membri nei rispettivi piani di azione nazionali per l'occupazione.

ATTO

Comunicazione della Commissione al Consiglio, al Parlamento europeo, al Comitato economico e sociale e al Comitato delle regioni, del 16 gennaio 2001, riguardante il sostegno del Fondo sociale europeo alla strategia europea per l'occupazione [COM (2001) 16 def. - Non pubblicata sulla Gazzetta ufficiale].

SINTESI

Il regolamento n. 1784/1999 del Parlamento e del Consiglio, del 12 luglio 1999, ha ridefinito le priorità dell' FSE proposte nell'Agenda 2000 (castellanodeutschenglishfrançais) ed ha istituito i programmi dell'FSE per il periodo 2000-2006. La presente comunicazione spiega come tali priorità debbano essere integrate negli obiettivi della strategia europea per l'occupazione (SEO).

La comunicazione estende l'azione dell'FSE, che cessa di essere un programma di formazione divenendo uno strumento strategico che prevede un ampio ventaglio di misure di investimento nelle risorse umane, riconosciute come il principale motore della crescita economica. L'FSE mira a coordinare le politiche nazionali riguardanti il mercato del lavoro al fine di renderle più efficaci, sottolineando l'importanza di creare nuovi posti di lavoro. I programmi sono basati sulle azioni preventive, sulla parità di opportunità, sull'inserimento sociale e sull'accesso alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC).

60 miliardi di euro vengono assegnati all'FSE nel quadro della strategia europea per l'occupazione (SEO) per il periodo 2000-2006.

La strategia europea per l'occupazione sottolinea l'importanza di quattro grandi settori: la capacità di inserimento professionale, lo spirito di impresa, la capacità di adattamento e la parità di opportunità. Nel quadro degli obiettivi 1 e 3, l'FSE sosterrà tali settori nel modo seguente:

  • Capacità d'inserimento professionale: circa il 60% del budget del Fondo sociale europeo (34 miliardi di euro) verrà utilizzato per migliorare la capacità d'inserimento professionale nell'intera Unione europea. Un terzo di tale somma, cioè circa 11 miliardi di euro, verrà utilizzato per la lotta contro l'emarginazione sociale.
  • Spirito d'impresa: la promozione dello spirito d'impresa riceverà dall'FSE 8 miliardi di euro che garantiranno l'impulso necessario alle nuove imprese e la creazione di posti di lavoro nel settore dei servizi.
  • Capacità di adattamento: circa 11 miliardi di euro verranno investiti nella capacità di adattamento della popolazione attiva europea; le principali priorità sono lo sviluppo della formazione permanente, l'utilizzazione delle TIC e le attività per le PMI.
  • Parità di opportunità: l'integrazione della parità di opportunità nella SEO non consente di precisare l'importo preciso destinato a tale settore. Il budget stanziato per le azioni specifiche ammonta peraltro a circa 4 miliardi di euro.

Al fine di garantire la necessaria elasticità nei confronti delle priorità nazionali, la ripartizione degli stanziamenti fra i quattro settori fa risultare variazioni significative fra uno Stato membro e l'altro.

La comunicazione dimostra del pari come l'FSE sostiene i piani d'azione nazionali (PAN) al fine di offrire un trampolino verso il mercato del lavoro, piuttosto che misure di protezione sociale, nonché al fine di appoggiare le politiche nazionali riguardanti la parità di opportunità.

La partecipazione alla SEO dei paesi candidati all'UE viene considerata un'importante priorità. Si tratta di individuare i settori prioritari nei quali si devono compiere progressi e di dimostrare come il programma Phare possa fornire il suo sostegno finanziario. Tale programma sostiene progetti nel settore dell'occupazione e quelli riguardanti la valorizzazione delle risorse umane nel quadro della sua attività principale " Potenziamento delle capacità istituzionali " e per l'azione specifica "Coesione economica e sociale". Il " programma speciale di preparazione ai fondi strutturali " fornisce gli strumenti necessari ai paesi candidati per gestire efficacemente gli stanziamenti concessi tramite i fondi strutturali.

La Commissione migliora del pari l'attuazione di ogni programma attraverso un controllo ed una valutazione idonei, nonché tramite una migliore presa in considerazione delle dimensioni regionali e locali in occasione dell'esecuzione del programma considerato. Si tratta del pari di coordinare gli investimenti dell'FSE e degli altri fondi strutturali consultando le parti sociali, le ONG e le altre parti interessate.

Per gli interventi espressi in cifre dell'FSE nel periodo compreso fra il 2000 e il 2006 e per quanto attiene alle schede paese per paese, si consultino gli allegati della presente comunicazione. La comunicazione cita del pari le azioni realizzate fra il 1994 ed il 1999, nonché gli impegni assunti dall'FSE per il periodo 2000-2006.

La pubblicazione della direzione generale Occupazione, affari sociali e parità di opportunità, dal titolo «Il Fondo sociale europeo in azione 2004-2006» [PDF] presenta le «success stories» (EN ) di cui è stato protagonista l'FSE nei settori delle misure attive per il mercato del lavoro, dell'inserimento sociale, dell'istruzione e della formazione durante l'intero arco della vita dell'adattabilità, nonché della partecipazione delle donne.

Ultima modifica: 03.03.2005
Avviso legale importante | Informazioni su questo sito | Ricerca | Per contattarci | Inizio pagina