EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

La cooperazione europea in materia di gioventù (2010-2018)

 

SINTESI DI:

Risoluzione su un quadro rinnovato di cooperazione europea in materia di gioventù

QUAL È LO SCOPO DELLA RISOLUZIONE?

La risoluzione definisce un quadro rinnovato di cooperazione tra Stati membri in materia di gioventù per il periodo 2010-2018. Fa seguito a un primo quadro adottato nel 2002 per il periodo 2002-2009.

PUNTI CHIAVE

L’obiettivo principale di questo quadro rinnovato o Strategia dell’UE per la gioventù è quello di migliorare l’efficienza della cooperazione e delle azioni già messe in atto e offrire maggiori benefici ai giovani dell’UE.

Questa strategia ha principalmente due obiettivi:

  • offrire maggiori e pari opportunità ai giovani nell’istruzione e nel mercato del lavoro;
  • incoraggiare i giovani a partecipare attivamente alla società.

Tali obiettivi devono essere raggiunti promuovendo il dialogo tra i giovani e i responsabili politici, al fine di accrescere la cittadinanza attiva, favorire l’integrazione sociale e garantire l’inclusione dei giovani nell’elaborazione delle politiche dell’UE.

A tal fine si incoraggiano iniziative specifiche rivolte ai giovani e iniziative d’integrazione in otto campi specifici:

  • istruzione e formazione;
  • occupazione e imprenditorialità;
  • salute e benessere;
  • partecipazione dei giovani nel processo democratico dell’UE e nella società, nel contesto di uno specifico dialogo strutturato dell’UE;
  • attività di volontariato;
  • inclusione sociale;
  • i giovani nel mondo con azioni volte ad aiutare i giovani a impegnarsi al di fuori dell’UE o a essere più coinvolti in settori quali il cambiamento climatico, la cooperazione internazionale e i diritti umani;
  • creatività e cultura.

Ruolo dei paesi dell’UE e della Commissione

La Commissione europea e i paesi dell’UE sono chiamati ad adottare misure che contribuiscono alla realizzazione degli obiettivi della strategia per la gioventù. Le azioni in questi campi devono essere applicate attraverso un metodo di coordinamento aperto. che richiede un impegno politico da parte dei paesi dell’UE e metodi di lavoro specifici.

I principali strumenti di attuazione della strategia dell’UE per la gioventù sono:

  • l’apprendimento reciproco tra i paesi dell’Unione europea,
  • un’attenzione ai dati certi,
  • il monitoraggio e la stesura di relazioni,
  • il dialogo con i giovani e
  • la mobilitazione di programmi comunitari come il programma Erasmus+.

La strategia europea per la gioventù incoraggia anche una debita considerazione delle questioni giovanili in altri settori che incidono sulla vita dei giovani: l’occupazione giovanile (compreso il programma Garanzia per i giovani) e l’inclusione sociale (piattaforma dell’UE contro la povertà e l’emarginazione).

CONTESTO

Per ulteriori informazioni, consultare:

DOCUMENTO PRINCIPALE

Risoluzione del Consiglio, del 27 novembre 2009, su un quadro rinnovato di cooperazione europea in materia di gioventù (2010-2018) (GU C 311, 19.12.2009, pagg. 1-11).

DOCUMENTI COLLEGATI

Risoluzione del Consiglio e dei rappresentanti dei governi degli Stati membri, riuniti in sede di Consiglio, su un piano di lavoro dell’Unione europea per la gioventù per il 2016-2018 (GU C 417 del 15.12.2015, pagg. 1-9)

Risoluzione del Consiglio e dei rappresentanti dei governi degli Stati membri, riuniti in sede di Consiglio, del 20 maggio 2014 sulla panoramica del processo di dialogo strutturato, compresa l’inclusione sociale dei giovani (GU C 183 del 14.6.2014, pagg. 1-4)

Risoluzione del Consiglio e dei rappresentanti dei governi degli Stati membri, riuniti in sede di Consiglio, del 20 maggio 2014 su un piano di lavoro dell’Unione europea per la gioventù per il 2014-2015 (GU C 183 del 14.6.2014, pagg. 5-11)

Ultimo aggiornamento: 23.11.2017

Top