EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Tutela dei diritti d’autore relativi ai disegni della faccia comune delle monete in euro

 

SINTESI DI:

Comunicazione [COM(2001) 600 def.] concernente la tutela dei diritti d’autore relativi ai disegni della faccia comune delle monete in euro

QUAL È LO SCOPO DELLA COMUNICAZIONE?

Stabilisce il sistema di tutela dei diritti d’autore relativi ai disegni della faccia comune delle monete in euro e rivede le norme sulla loro riproduzione.

PUNTI CHIAVE

  • I disegni della faccia comune delle monete in euro sono stati selezionati dopo una gara organizzata a livello europeo e mostrano tre diverse mappe dell’Europa su uno sfondo con le 12 stelle dell’Unione europea (UE).
  • I disegni della faccia comune delle monete in euro sono tutelate dai diritti d’autore detenuti dall’UE. La Commissione europea assegna i diritti ai paesi dell’UE che adottano l’euro e richiede di garantire che i diritti d’autore siano rispettati sul loro territorio.
  • La riproduzione in tutto o in parte dei disegni della faccia comune delle monete in euro è consentita in casi molto specifici, quali la riproduzione sotto forma di fotografie o filmati. La riproduzione su medaglie o gettoni, d’altra parte, è vietata, con la motivazione che ciò potrebbe indurre a scambiare tali oggetti per monete. Per qualsiasi altro tipo di riproduzione bisogna ottenere l’autorizzazione o dalla Commissione europea (nel caso di paesi dell’UE fuori della zona euro) o dall’autorità designata nel paese dell’UE interessato (per i paesi della zona euro).
  • I paesi dell’UE sono tenuti a informare la Commissione sulle misure che intraprendono per rendere esecutivi i diritti d’autore sul loro territorio, al fine di garantire un coordinamento efficace. In caso di riproduzione non autorizzata, il paese in questione deve intraprendere misure adeguate per fermarla e ritirare le riproduzioni dalla circolazione. La Commissione o i paesi della zona euro possono perseguire la persona responsabile a norma del diritto nazionale.

CONTESTO

Per maggiori informazioni, si veda:

DOCUMENTO PRINCIPALE

Comunicazione della Commissione concernente la tutela dei diritti d’autore relativi ai disegni della faccia comune delle monete in euro [COM(2001) 600 def.] (GU C 318 del 13.11.2001, pag. 3-4)

Ultimo aggiornamento: 22.02.2017

Top