RSS
Indice alfabetico

We are migrating the content of this website during the first semester of 2014 into the new EUR-Lex web-portal. We apologise if some content is out of date before the migration. We will publish all updates and corrections in the new version of the portal.

Do you have any questions? Contact us.


Disposizioni applicabili alle imprese

Concorrenza

Alcune imprese, per evitare la concorrenza, adottano comportamenti anticoncorrenziali al fine di imporre le proprie regole sul mercato. Le imprese che svolgono attività analoghe possono così accordarsi per controllare i prezzi o ripartirsi i mercati. Un’impresa che detiene una posizione dominante sul mercato può inoltre abusare di tale posizione ed escludere i suoi concorrenti dal mercato in questione. L’Unione europea ha pertanto messo a punto un insieme di norme volte a condannare, ma anche a prevenire, i comportamenti anticoncorrenziali delle imprese.
Inoltre, le operazioni di fusione o di acquisizione di un'impresa da parte di un'altra impresa possono avere l’effetto di restringere la concorrenza, creando o rafforzando un operatore dominante sul mercato. L’Unione quindi controlla, e se necessario vieta o subordina a condizioni, le operazioni di concentrazione di dimensione comunitaria.

Vedi anche

Avviso legale importante | Informazioni su questo sito | Ricerca | Per contattarci | Inizio pagina