Percorso di navigazione

  • Stampa questa pagina
  • Diminuisci dimensioni carattere
  • Aumenta dimensioni carattere
  • Visualizzazione a contrasto elevato
  • Scegli il colore standard

Il Libro di storia vivente e Storie del libro nascente (nonni e nipoti si confidano)

Italy

Lazio(Italia)

Il Libro di storia vivente e Storie del libro nascente & #40;nonni e nipoti si confidano& #41; © www.lua.it

Nel 2011, il Centro Sociale Anziani di Belmonte in Sabina ha raccolto storie dagli anziani e le ha condivise con i bambini della scuola elementare e dell'asilo locali. In risposta, i bambini hanno messo sulla carta – sotto forma di disegni, brevi composizioni o storie – ciò che hanno appreso e capito. Tutto il materiale raccolto è andato a comporre il "Libro di storia vivente", registrato su CD da volontari e distribuito gratuitamente agli abitanti della zona, con l'obiettivo di proteggere la memoria collettiva e costruire legami sociali più forti.

L'iniziativa è proseguita nel 2012 con "Storie del libro nascente". In questa parte del progetto, fra agosto e settembre 2012, ai giovani della zona sono state rivolte domande relative ai loro obiettivi, sogni e speranze in varie sfere: lavoro, amore, affetti, amicizia, passione, pace e cambiamento.

Entro il mese di ottobre 2012 le interviste ai giovani sono state inserite in un libro e condivise con le persone anziane in uno speciale incontro al Centro Sociale Anziani di Belmonte in Sabina. Accanto al "Libro di storia vivente", gli scambi intergenerazionali favoriti dall'iniziativa intendono aprire la strada a una maggiore solidarietà ed empatia all'interno della comunità.

 
Promotore: Centro Sociale Anziani di Belmonte in Sabina

Struttura di servizio per incontri sociali, culturali e ricreativi. Costituisce un veicolo di scambio culturale fra gruppi sociali e di età diversi del Comune di Belmonte in Sabina.

 
Ubicazione: Belmonte in Sabina
 
Contatti: AnnaMaria Calore : ConsultaMunicipio2@gmail.it