Навигационна пътека

  • Отпечатайте тази страница
  • Намаляване на шрифта
  • Увеличаване на шрифта
  • Висококонтрастна версия
  • Изберете стандартен цвят

Videoconcorso Francesco Pasinetti: I giovani raccontano gli anziani

Italy

Veneto(Italia)

Videoconcorso Francesco Pasinetti: I giovani raccontano gli anziani © Alessandro Tamburini - Amore necessario

L’Istituto Statale d’Arte “Michelangelo Guggenheim” di Venezia, in collaborazione con l’associazione “Amici del Pasinetti” e con Circuito Cinema, e con il patrocinio della Città e della Provincia di Venezia e della regione Veneto, ha organizzato nel 2012 la IX edizione del videoconcorso “Francesco Pasinetti”.

Fra i vari argomenti, come impegno per l’Anno europeo 2012, il videoconcorso ha riservato alle scuole superiori, alle università e alle accademie d’arte un tema speciale dal titolo “I giovani raccontano gli anziani”. I video dovevano essere presentati entro il 12 aprile 2012, in formato DVD o mini DV e con una durata non superiore ai 15 minuti.

Il concorso, riconosciuto per il suo valore sociale e culturale, si fregia della medaglia del Presidente della Repubblica. La giuria è stata presieduta da Carlo Montanaro, critico cinematografico e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, e composta da esperti del settore e da rappresentanti degli enti proponenti.

In occasione della cerimonia di premiazione, tenutasi a maggio, i migliori cortometraggi sono stati presentati in pubblico durante il “Festival Francesco Pasinetti” in vari luoghi della città. I video vincitori delle varie sezioni sono inoltre stati proiettati alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia (nella rassegna Venice Film Meeting, curata da Circuito Cinema) il 30 agosto.

Il video di Alessandro Tamburini “Amore necessario” ha vinto il primo premio nella sezione “I giovani raccontano gli anziani” con la motivazione di aver saputo trattare con ironia e con vivace e immediata freschezza il delicato tema dell'immutabilità dell'amore nelle varie stagioni della vita.

 
Организатор: Istituto d'Arte di Venezia Michelangelo Guggenheim

L’Istituto Statale d’Arte “Michelangelo Guggenheim” di Venezia venne fondato nel 1872 con l'obiettivo di insegnare agli studenti sia l’arte che la scienza, offrendo loro un'ottima conoscenza dei materiali da usare ed eliminando così il bisogno di ricorrere a idee di terzi o ad altri per creare o leggere i progetti.

 
Уебсайт: http://www.festivalpasinetti.it/
 
За контакти: Giovanni Andrea Martini : pasinetti@istarte.it