FAQ su come trovare pubblicazioni e documenti dell'UE

Consigli per navigare nel centro di documentazione del sito Europa e trovare pubblicazioni e documenti. Con le risposte alle domande più frequenti (FAQ) dei navigatori.

Se non trovi la risposta che ti serve o vuoi inviare un suggerimento, puoi anche:


General questions

Cosa contiene questa sezione?

Link a vari tipi di documenti dell'UE, elenchi di biblioteche (virtuali e fisiche), spiegazioni della legislazione e dei trattati dell'UE, statistiche e sondaggi d'opinione divisi per argomento, newsletter sulle questioni europee, banche dati English (en) , manuali e archivi.

Ci sono anche informazioni per chi pubblica sulla o per l'UE.

Quali pubblicazioni e documenti ufficiali si possono consultare?

Questa sezione contiene link a pubblicazioni generali, statistiche, sondaggi d'opinione, documenti ufficiali, legislazione, trattati e archivi. I documenti sono disponibili online oppure presso la biblioteca o il centro di documentazione più vicini.

Come si scarica e/o ordina una pubblicazione?

Clicca su Ordina o scarica una pubblicazione per vedere le opzioni disponibili. Le pubblicazioni prodotte dalle istituzioni e altri organi dell'UE possono essere scaricate o ordinate gratuitamente. È anche possibile iscriversi alle newsletter su argomenti specifici.

Dove si possono trovare informazioni sulle normative in vigore nell'UE?

Nella sezione Legislazione e trattati c'è un link alla banca dati della legislazione dell'UE (direttive, decisioni, accordi internazionali, ecc.). Si può cercare per numero del documento, numero di riferimento o parole chiave, e anche per argomento se si vuole avere un'idea generale sulle normative esistenti in un determinato settore.

Il sito EUR-Lex offre un accesso gratuito al più vasto archivio documentario sul diritto dell'Unione europea esistente al mondo. pdf - 286 KB [286 KB] Deutsch (de) English (en) français (fr)

Come trovare una direttiva, un regolamento o una decisione specifica?

Vai alla sezione Legislazione e trattati. Da lì è possibile cercare per numero di documento, riferimento della Gazzetta ufficiale o parole chiave. Se si usano le parole chiave è meglio usarne il più possibile, compresa la data, se conosciuta. Se la ricerca dà un numero elevato di risultati è possibile affinarla in modo da trovare, ad esempio, solo le direttive: basta cliccare su "Affinare", selezionare "Tipo di documento" e scegliere "Direttive".

Dove si trova il testo dei trattati dell'UE?

Selezionare Legislazione e trattati. Alla voce "Trattati" si trovano link alle informazioni sui singoli trattati, pagine sugli accordi e link ai testi integrali.

Cosa sono i "documenti ufficiali dell'UE"?

Le istituzioni, le agenzie e gli organi dell'UE pubblicano documenti ufficiali, che vanno dalle decisioni del Mediatore europeo a discorsi, comunicazioni e Libri bianchi. Segue una breve presentazione di alcuni di questi documenti:

Legislazione

  • Direttiva: atto normativo che fissa un certo risultato che dev'essere raggiunto da tutti i paesi dell'UE ma non impone le modalità per raggiungerlo.
  • Regolamento: atto normativo immediatamente applicabile con forza di legge in tutti i paesi dell'UE.
  • Decisione: disposizione vincolante rivolta a un paese dell'UE, a un individuo o a un'impresa.

Altri documenti

  • Comunicazione: proposta di atto normativo emessa dalla Commissione europea.
  • Libro verde: documento di discussione inteso a stimolare un dibattito e ad avviare un processo di consultazione.
  • Libro bianco: relazione autorevole che affronta un problema specifico e indica come risolverlo. Segue spesso un Libro verde.
  • Raccomandazioni, pareri, risoluzioni: dichiarazioni non vincolanti.
Dove si trovano su questo sito?

Dalla pagina Documenti ufficiali, vari link portano ai documenti emessi da ciascuna istituzione dell'UE, ai repertori dei documenti delle istituzioni principali e ai documenti pubblicati dalle agenzie e altri organi dell'UE.

Dove si possono trovare informazioni sui diritti dei cittadini nell'UE?

Dalla sezione Legislazione e trattati, andare a "Trattati" per trovare un collegamento alla Carta dei diritti umani fondamentali, che enuncia i diritti civili, politici, economici e sociali. Per ulteriori informazioni si può andare alla sezione "I tuoi diritti nell'UE", accessibile dalla pagina principale di Europa.

Che statistiche contiene questa sezione?

Alla sezione Statistiche e sondaggi si possono consultare le statistiche ufficiali su un gran numero di argomenti (ambiente, economia, ecc.). Le statistiche di Eurostat possono essere visualizzate per soggetto e/o per ordine alfabetico.

I sondaggi Eurobarometro English français mettono invece a disposizione statistiche sull'opinione pubblica, nonché altri studi su varie questioni europee.