Language selector

Scegli la versione a contrasto elevatoVisualizza con caratteri di grandezza normaleIngrandisci i caratteri

Questa pagina è disponibile in 24 lingue

Perché una carriera nell'UE?


Costruisciti una carriera su scala europea

Sei alla ricerca di una carriera stimolante in un ambiente dinamico?
Siamo sempre alla ricerca di persone pronte ad affrontare nuove sfide e fare la differenza al servizio dell'Europa.

Le istituzioni dell'Unione eurpoea offrono una carriera internazionale alle persone ambiziose e capaci. Venendo a lavorare con noi, farai il primo passo di una lunga carriera che potrebbe portarti a raggiungere qualsiasi meta che tu ti proponga. Nella tua sede nel cuore dell'Europa beneficerai di un ambiente internazionale dinamico e ti vedrai attribuire reali responsabilità fin dal tuo primo giorno. Siamo al servizio di 500 milioni di persone in 28 paesi: immagina quale potrebbe essere l'eccezionale portata delle tue attività e quante possibilità avrai di cambiare le cose concretamente e durevolmente.

Ai laureati (possono candidarsi anche gli studenti dell'ultimo anno) l'UE offre posti al livello di base in diversi settori, che sono il gradino iniziale di una carriera appassionante e realmente europea. Assumiamo regolarmente anche laureati già in possesso di esperienza lavorativa, personale amministrativo e professionisti esperti in un'ampia gamma di settori, nonché traduttori e interpreti.

Lavorando per le istituzioni dell'UE avrai l'opportunità di dimostrare le tue capacità di analisi, organizzazione e comunicazione in vari contesti. Sei abituato a tradurre le parole in fatti, hai l'ambizione di ottenere il miglior risultato possibile e sei sicuro di poter lavorare efficacemente in un team multiculturale? Hai voglia di imparare e di sviluppare le tue conoscenze, le tue capacità e le tue competenze linguistiche? Se sei laureato, hai doti di leader e sei capace di motivare le persone a raggiungere un risultato?

Inizio pagina

Ti invitiamo ad affrontare le sfide del futuro

Sei pronto a fare la differenza per 500 milioni di persone?
Lavorare per le istituzioni dell'UE significa lavorare per un futuro migliore.

In mezzo secolo l'Unione europea ha assicurato pace e stabilità ai 28 paesi che ne fanno parte e ha cambiato il nostro modo di vivere, lavorare e viaggiare. Con le sue istituzioni e agenzie, l'UE è diventata un'organizzazione il cui campo d'attività spazia in diversi settori, dagli aiuti allo sviluppo alla politica ambientale.

Proprio perché l'Europa e il mondo stanno attraversando tempi difficili, abbiamo bisogno dei migliori e dei più capaci per affrontare le sfide e rafforzare l'UE, affinché i suoi 500 milioni di cittadini la riconoscano come la loro casa comune. Puoi aiutarci a raggiungere questo obiettivo e fare la differenza per l'Europa.

A seconda delle tue capacità, della tua esperienza e delle tue mansioni, potrai essere incaricato di elaborare politiche e far applicare il diritto europeo, gestire progetti, disegnare strategie di comunicazione, formulare pareri giuridici, e molti altri compiti nei più diversi settori.

Lavorare per l'UE significa lavorare per una delle istituzioni europee quali il Parlamento europeo, il Consiglio dell'Unione europea, la Commissione europea e così via.

Troverai l'elenco di tutte le istituzioni dell'UE, con la descrizione delle loro attività, all'indirizzo http://europa.eu/about-eu/institutions-bodies/index_en.htm.

La maggior parte delle istituzioni europee ha sede a Bruxelles o a Lussemburgo, dove vivrai e lavorerai in un ambiente internazionale.

Inizio pagina

Inizia ora una carriera per tutta la vita

Un lavoro non basta?
Una carriera europea racchiude in sé molte opportunità.

Le istituzioni europee si impegnano a sostenere e incoraggiare il tuo sviluppo professionale offrendo opportunità di carriera flessibile e realistiche, un riscontro obiettivo e la possibilità di esplorare più opzioni.

Sarai anche incoraggiato a programmare proattivamente la tua carriera, perché solo tu puoi definire i tuoi interessi e valori e decidere il tuo percorso professionale. Ti aiuteremo a disegnare il tuo piano di carriera, a individuare i tuoi punti di forza e le competenze che devi ancora sviluppare e a preparare un programma che faccia leva sulle tue capacità migliori e ne sviluppi altre ancora.

Inizio pagina

Continua ad imparare

Vuoi sempre migliorare?
Continua a sviluppare le tue capacità durante tutta
la tua carriera europea.

Lavorando per le istituzioni europee potenzierai continuamente le tue capacità per essere all'altezza dei requisiti della tua stimolante carriera.
Sentirai ogni giorno parlare molte lingue intorno a te, quindi impararne di nuove costituirà una parte importante del tuo sviluppo di carriera.
Prima di essere promosso per la prima volta dovrai dimostrare di conoscere una terza lingua europea.

Offriamo corsi nelle 24 lingue ufficiali per facilitare la comunicazione con i tuoi colleghi. Abbiamo corsi su 6 livelli (da principianti ad avanzati), intensivi, bisettimanali o di e-learning.
Oltre alle lezioni di lingua, offriamo tutta una serie di corsi di formazione perché tu possa sviluppare le tue capacità personali o tenerti al corrente degli ultimi sviluppi nel tuo settore d'attività. La tua formazione sarà definita in funzione del tuo piano di carriera e delle esigenze del tuo team.

Inizio pagina

Senti pulsare il cuore dell'Europa

In mezzo a 24 lingue e 28 nazionalità?
Questo significa vivere e lavorare nel cuore dell'Europa.

Nel tuo team ti troverai insieme a persone provenienti da tutta Europa. Non sarà solo la tua giornata di lavoro ad essere internazionale: probabilmente abiterai a Bruxelles o Lussemburgo, due città multiculturali e variegate.

La presenza delle istituzioni europee e di altre organizzazioni e aziende internazionali vi attira gente da tutta Europa e ti capiterà di sentire parlare molte lingue diverse anche quando cammini per strada. Entrambe le città vantano negozi prestigiosi e una ricca vita notturna, con un'ampia scelta di ristoranti, club, bar, centri culturali e sportivi. Sia a Bruxelles che a Lussemburgo le distanze sono limitate e in poco tempo ci si può spostare dal centro alla campagna circostante.

Sarai inoltre al centro dell'Europa, a poche ore di distanza da altre capitali europee (Amsterdam, Parigi, Londra). Se hai già una famiglia, o pensi di crearne una prima o poi, sia Bruxelles che Lussemburgo offrono ottime scuole nazionali, europee e internazionali e possiamo metterti in contatto con asili nido, gruppi di gioco e altre strutture.

La Commissione, anche se le sue sedi principali sono Bruxelles e Lussemburgo, dispone di uffici di rappresentanza in tutti i paesi dell'UE, nonché di delegazioni in diverse capitali del mondo. L'UE conta inoltre una serie di agenzie e organi decentrati con sede in diversi paesi.

Se vuoi saperne di più, ti invitiamo a visitare http://europa.eu/about-eu/institutions-bodies/index_en.htm

Inizio pagina

Un datore di lavoro flessibile e moderno

Cosa ti offriamo?
Sostegno e sviluppo nel corso della tua intera carriera

Oltre a fornire sostegno e assistenza al personale neoassunto per il trasloco, le istituzioni dell'UE offrono un pacchetto remunerativo completo, comprensivo di pensione, assistenza sanitaria e uno stipendio iniziale competitivo. A seconda della tua situazione personale, potresti avere diritto all'indennità di dislocazione, agli assegni per figlio a carico, all'indennità di trasporto e altro ancora.

Per saperne di più sulle condizioni d'impiego dei funzionari dell'UE, consulta lo statuto dei funzionari e le ultime informazioni sugli stipendi per i funzionari e gli agenti contrattuali.

Incoraggiamo la mobilità e lo sviluppo personale permanente mediante corsi di lingua e altre attività di formazione. Il calcolo dell'anzianità va di pari passo con i gradi e il personale più efficiente beneficia di tempi di promozione più rapidi. Applichiamo inoltre modelli di lavoro flessibili e promuoviano le pari opportunità e una politica attenta alle esigenze familiari dei lavoratori.

Inizio pagina