Language selector

Scegli la versione a contrasto elevatoVisualizza con caratteri di grandezza normaleIngrandisci i caratteri

Questa pagina è disponibile in 24 lingue

Tipi di impiego

Esistono diversi modi di lavorare per l'UE. Segue una descrizione delle differenti categorie di personale delle istituzioni europee.

Per ulteriori informazioni su carriera, assunzioni, promozioni, retribuzione e indennità, vedere lo statuto dei funzionari.

Consigliamo anche di verificare le attuali opportunità di impiego.


Funzionari permanenti

I funzionari permanenti sono i dipendenti pubblici dell'UE e vengono divisi in diverse categorie: amministratori (AD), assistenti (AST) e assistenti-segretari (AST/SC).

Gli amministratori sono responsabili dell'elaborazione delle politiche e dell'attuazione della legislazione dell'UE e svolgono funzioni di analisi e consulenza. Possono essere chiamati a svolgere un ruolo di primo piano nell'ambito dei processi legislativi e di bilancio dell'UE, a coordinare le politiche economiche generali e le altre politiche degli Stati membri, a partecipare ai negoziati commerciali con i paesi extra-UE o a rappresentare le istituzioni nelle varie sedi internazionali. Tra le altre mansioni figurano, ad esempio, anche le ispezioni delle flotte di pescherecci negli Stati membri, lo sviluppo o la gestione di specifici programmi di ricerca scientifica, i lavori di ricerca e di analisi per conto della Corte di giustizia europea o la preparazione di una decisione del Mediatore europeo. Anche i traduttori e gli interpreti vengono assunti come amministratori. Offriamo un'ampia gamma di opportunità di carriera per i laureati nel campo dell'amministrazione, del diritto, della finanza, dell'economia, della comunicazione e delle scienze e in tanti altri settori.

La carriera di un amministratore va dai gradi AD 5 a AD 16.
• Il grado AD 5 corrisponde al livello di ingresso per i laureati.
• Per le mansioni più specialistiche può essere previsto anche un inquadramento ai gradi AD 6 / AD 7. In tal caso sono richiesti diversi anni di esperienza professionale pertinente.
• I gradi AD 9 / AD 12 sono riservati ai quadri intermedi. La selezione/assunzione a questi gradi richiede una precedente esperienza a livello di gestione.
• Vedere anche la sezione Esempi delle qualifiche richiestepdf.

 

Gli assistenti svolgono generalmente un ruolo esecutivo e tecnico (a livello amministrativo, finanziario, di comunicazione, di ricerca, di sviluppo e attuazione delle politiche, ecc.) e forniscono un contributo essenziale alla gestione interna delle istituzioni, in particolare per quanto riguarda le questioni finanziarie e di bilancio, le attività legate al personale, i servizi informatici, la gestione dei documenti e le attività di laboratorio scientifico.

• La carriera di un assistente va dai gradi AST 1 a AST 11.
• Il personale neoassunto viene inquadrato solitamente ai gradi AST 1 o AST 3.
• I candidati AST 1 devono avere completato un ciclo di studi secondari e aver maturato una precedente esperienza pertinente o essere in possesso di una qualifica professionale pertinente.
• I candidati  AST 3 devono avere completato un ciclo di studi secondari, essere in possesso di una qualifica professionale pertinente e/o aver maturato diversi anni di esperienza professionale pertinente.
• Vedere anche la sezione Esempi delle qualifiche richiestepdf

 

Gli assistenti-segretari svolgono generalmente mansioni d'ufficio e di supporto amministrativo. Possono assumere un’ampia gamma di funzioni, tra cui la preparazione dei dossier, l'organizzazione e il coordinamento delle riunioni e numerose altre funzioni di sostegno ai gruppi di lavoro, ai dirigenti o ad altri servizi all’interno delle istituzioni dell’UE.

• La carriera di un assistente/segretario va dai gradi AST/SC1 a AST/SC6.
I nuovi assunti vengono generalmente collocati al grado AST/SC 1.
• I candidati AST/SC1 devono avere completato un ciclo di studi secondari e aver maturato una precedente esperienza pertinente o essere in possesso di una qualifica professionale pertinente.
• Il grado AST/SC2 è riservato ai candidati con più anni di esperienza (minimo 4).
• Vedere anche la sezione Esempi delle qualifiche richiestepdf

 

Retribuzione*:

Grado  Stipendio base mensile (in euro)*
Settimana lavorativa di 40 ore
AD 1210 324,20
AD97 127,99
AD75 568,11
AD54 349,59
AST33 397,73
AST12 654,17
AST/SC22 654
AST/SC12 345

 

Ulteriori informazioni su come candidarsi per un contratto a tempo indeterminato

 

*: Informazioni dettagliate sulla retribuzione.

Inizio pagina

Agenti contrattuali

 

Gli agenti contrattuali (CAST) vengono assunti per svolgere funzioni manuali o di supporto amministrativo o per fornire una capacità aggiuntiva in settori particolari in cui vi è una carenza di funzionari qualificati. Il loro contratto è a tempo determinato e all'inizio ha solitamente una durata di 6-12 mesi, a seconda del tipo di mansioni. In alcune istituzioni dell’UE il contratto può essere prorogato a tempo indeterminato.

Vengono offerti contratti per vari tipi di funzioni che richiedono qualifiche diverse. Le funzioni si dividono in quattro categorie:

I. funzioni manuali e di supporto amministrativo
II. lavori d'ufficio e di segreteria, gestione di un ufficio ed altre mansioni equivalenti
III. funzioni esecutive, redazionali, contabili e altre funzioni tecniche equivalenti
IV. funzioni amministrative, di consulenza, linguistiche e funzioni tecniche equivalenti.

Norme specifiche della Commissione europea per l'assunzione di agenti contrattualipdf

Norme specifiche del Parlamento europeo per l'assunzione di agenti contrattualipdf

 

Ulteriori informazioni su come candidarsi per un contratto di lavoro a tempo determinato

Inizio pagina

Agenti temporanei

 

Gli agenti temporanei possono essere chiamati a svolgere una serie di mansioni temporanee o altamente specialistiche.

Vedere lo statuto dei funzionari per maggiori informazioni sui diversi tipi di contratti per agenti temporanei.

 

Ulteriori informazioni su come candidarsi per un contratto a tempo determinato

Inizio pagina

Personale interinale

 

Alcune istituzioni assumono inoltre personale con contratti a breve termine e su base temporanea (fino a sei mesi) attraverso le agenzie interinali.

Inizio pagina

Tirocinanti

 

Ogni anno diamo a più di 1 200 giovani la possibilità di ampliare le loro competenze professionali, sviluppare le loro qualità personali e migliorare la conoscenza dell'UE attraverso i programmi di tirocinio. Il Parlamento europeo, il Consiglio, la Commissione, il Servizio europeo per l’azione esterna, la Corte di giustizia, la Corte dei conti, il Comitato economico e sociale europeo, il Comitato delle regioni e il Mediatore europeo offrono tirocini di 3-5 mesi per giovani laureati. Questi ultimi devono aver ottenuto un primo titolo universitario in modo da poter svolgere funzioni simili a quelle attribuite ai giovani funzionari del grado AD iniziale.

 

Ulteriori informazioni sui tirocini e i link dei siti delle istituzioni europee dedicati ai tirocini

Inizio pagina

Esperti nazionali distaccati (END)

 

Gli esperti nazionali distaccati sono dipendenti pubblici nazionali o persone occupate nel settore pubblico che lavorano temporaneamente per un'istituzione dell'UE. Essi offrono alle istituzioni la loro esperienza nel proprio settore di competenza e, successivamente, mettono a disposizione dell'amministrazione nazionale la conoscenza delle politiche e procedure dell'UE acquisita durante il periodo di distacco. 

 

Ulteriori informazioni su come si diventa un esperto nazionale distaccato  

La rappresentanza permanente del vostro paese presso l'UE può fornire informazioni sulle attuali opportunità di distacco.

Inizio pagina

Assistenti parlamentari

 

Consultare il sito del Parlamento europeo per informazioni sugli assistenti parlamentari che lavorano per i deputati del Parlamento europeo.

Vedere anche i siti dei vari gruppi politici per informazioni sulle loro proprie procedure di assunzione.

Inizio pagina