Language selector

Scegli la versione a contrasto elevatoVisualizza con caratteri di grandezza normaleIngrandisci i caratteri

Questa pagina è disponibile in 24 lingue

Istituzioni e agenzie dell'UE


Istituzioni dell’UE

Le candidature per un carriera nelle istituzioni dell’UE vengono presentate tramite una procedura di selezione centralizzata. Si può essere assunti per lavorare in una delle seguenti istituzioni: 

 

Le seguenti istituzioni hanno procedure di selezione distinte:


Agenzie dell'UE

Le agenzie e gli organi decentrati dell'UE offrono vari tipi di opportunità di lavoro, in particolare per specialisti. Possono ricercare personale anche senza indire un concorso.

Alcune agenzie possono assumere agenti contrattuali attingendo all'elenco di riserva dell'EPSO (banca dati dei vincitori di selezioni CAST). Consultare l'elenco - agenzie abilitate ad attingere alla banca dati CASTpdf.


Sedi

Le istituzioni europee hanno uffici in tutto il mondo, ma nella maggior parte dei casi il vostro primo impiego sarà a Bruxelles o Lussemburgo.


Bruxelles e Lussemburgo

Bruxelles e Lussemburgo sono due città eterogenee e cosmopolite. La presenza delle istituzioni europee attira persone da tutta l'Europa e vi capiterà di sentire parlare molte lingue diverse camminando per strada.

Entrambe le città vantano negozi prestigiosi e una ricca vita notturna, con un'ampia scelta di ristoranti, club, bar, centri culturali e sportivi. Sia a Bruxelles che a Lussemburgo le distanze sono limitate e in poco tempo ci si può spostare dal centro alla campagna circostante. Sarete inoltre al centro dell'Europa, a poche ore di distanza da altre capitali europee (Amsterdam, Parigi, Londra).

Per saperne di più sulla vita in Belgio e nel Lussemburgo.

 

Altre sedi

Pur avendo sede a Bruxelles e Lussemburgo, la Commissione europea dispone di uffici (rappresentanze) in tutti i paesi dell'UE. Anche il Parlamento europeo ha un ufficio di informazione in ogni paese dell'UE e il Servizio europeo per l'azione esterna ha delegazioni in tutto il mondo.

L'UE conta inoltre una serie di agenzie e organismi decentrati con sede in diversi paesi. Scoprite quali hanno sede nel vostro paese.

 

Aiuto per l'insediamento

Quando avrete ricevuto un'offerta di lavoro, i nostri uffici di accoglienza a Bruxelles e Lussemburgo vi aiuteranno a gestire il vostro trasferimento e insediamento. In particolare, potranno darvi una mano a trovare un alloggio (controllando anche che il contratto di affitto sia in regola). Organizziamo periodicamente giornate di informazione per aiutare il vostro o la vostra partner a familiarizzarsi con il nuovo paese.

Sia Bruxelles che Lussemburgo offrono eccellenti scuole nazionali, europee e internazionali. Possiamo mettervi in contatto con asili nido, circoli ludici e altre strutture. 

Inizio pagina