Language selector

Scegli la versione a contrasto elevatoVisualizza con caratteri di grandezza normaleIngrandisci i caratteri

Questa pagina è disponibile in 24 lingue

Contratti temporanei


Contratti temporanei

(vedere anche "Contratti a tempo determinato")

 

Offriamo contratti temporanei per un'ampia gamma di prestazioni altamente specialistiche o temporanee e di durata limitata, ad esempio nel settore della ricerca scientifica.
La selezione e assunzione degli agenti temporanei è gestita solitamente dalle singole istituzioni e agenzie dell'UE. Consulta periodicamente la sezione selezioni e posti vacanti.
Puoi inoltre inserire i tuoi dati nella banca dati CV UE online.

 

Personale interinale (fino a 6 mesi)

Alcune istituzioni europee impiegano personale locale attraverso le agenzie interinali per periodi molto brevi.

 

Consulenti

Alcuni servizi fanno direttamente ricorso a consulenti esterni mediante appositi bandi di gara.
Per ulteriori informazioni, consulta la sezione gare d'appalto e contratti UE.

 

Linguisti freelance

Per diventare un traduttore freelance

Per lavorare come interprete freelance per la Commissione europea, il Parlamento europeo o la Corte di giustizia europea, visita il sito Interpreting for Europe

 

Giovani professionisti presso le delegazioni

Sono disponibili tirocini fino a 18 mesi presso le delegazioni dell'UE per la dare ai candidati più promettenti e brillanti e in possesso di un titolo post-universitario la possibilità di fare un'esperienza diretta con il lavoro delle delegazioni e conoscere meglio il loro ruolo nell'attuazione delle politiche che l'UE promuove nel campo delle relazioni esterne. Per saperne di più consulta il programma Giovani professionisti presso le delegazioni.

 

Esperti UE (banca dati di esperti)

Esperti indipendenti disponibili ad assistere un'istituzione o un'agenzia in un settore specifico vengono invitati a creare un profilo protetto da password contenente i loro dati personali (recapiti, specializzazione, credenziali, ecc.) in apposite banche dati gestite dalle singole istituzioni e agenzie dell'UE. Tali esperti possono essere quindi chiamati a svolgere funzioni specifiche, in base alle esigenze.
Vedere ad esempio:

 

Esperti nazionali distaccati

I dipendenti di organismi pubblici nazionali e internazionali e i dipendenti del pubblico impiego vengono invitati a lavorare per un paio d'anni presso le istituzioni europee con l'obiettivo di mettere a frutto le loro esperienze e competenze e permettere loro di conoscere le politiche e procedure dell'UE.
La selezione degli esperti nazionali avviene mediante una procedura specifica. La rappresentanza permanente del tuo paese presso l'UE può fornire informazioni sulle attuali opportunità di distacco.

 

Addetti alla manutenzione e al servizio mensa

Alcune categorie di personale, come ad esempio gli addetti alla manutenzione e al servizio mensa, vengono fornite da appaltatori esterni. Questi appalti vengono aggiudicati mediante gare a procedura aperta.
Per saperne di più, visitare il sito dedicato ai bandi di gara.

Inizio pagina