Language selector

Scegli la versione a contrasto elevatoVisualizza con caratteri di grandezza normaleIngrandisci i caratteri

Questa pagina è disponibile in 24 lingue

Documenti importanti


 

Prima di candidarsi a una procedura di selezione, leggere attentamente i seguenti documenti. 

È inoltre possibile consultare lo statuto dei funzionari dell’Unione europea e il regime applicabile agli altri agenti dell’Unione per avere informazioni sui diritti e doveri del personale e sulle condizioni di lavoro (procedure di assunzione, carriera, retribuzione, indennità, ecc.).



 

Concorsi generali

  • Bando di concorso
    È il testo giuridico ufficiale che disciplina l'organizzazione del concorso. Contiene tutte le informazioni specifiche relative a un determinato concorso (funzioni, criteri di ammissibilità, prove…). È pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'UE e sulla pagina degli annunci di questo sito (vedere la sezione "Attuali opportunità di lavoro") quando si aprono le iscrizioni a un concorso.

  • Disposizioni generali applicabili ai concorsi generali
    Questo documento illustra le norme e le procedure generali comuni a tutti i concorsi generali. Ha lo stesso valore giuridico del bando di concorso: si consiglia di consultare entrambi i documenti. È pubblicato nella Gazzetta ufficiale ed è disponibile al link indicato sopra.

    (NB: le disposizioni generali si applicano a tutti i concorsi pubblicati dopo il 1° marzo 2014. Sostituiscono la precedente guida ai concorsi generaliche si applica ancora a tutti i concorsi pubblicati fino al 28 febbraio 2014).

 

Selezioni di agenti contrattuali (CAST) / agenti temporanei

  • Invito a manifestare interesse
    Per le selezioni di agenti contrattuali e temporanei l'"invito a manifestare interesse" è l'equivalente del bando di concorso unito alle disposizioni generali applicabili ai concorsi generali. Contiene tutte le informazioni specifiche relative a una determinata procedura di selezione (funzioni, criteri di ammissibilità, prove…). È pubblicato sulla pagina degli annunci di questo sito (vedere la sezione "Attuali opportunità di lavoro") quando si aprono le iscrizioni a un concorso.

 

Manuale per l'iscrizione online

  • Illustra le varie fasi della procedura da seguire per presentare una candidatura online. Un link al manuale è presente nell'atto di candidatura online e sulla pagina degli annunci di concorsi e procedure di selezione. È inoltre possibile scaricarlo qui in inglesepdf, francese pdfe tedescopdf.

Inizio pagina