Language selector

Scegli la versione a contrasto elevatoVisualizza con caratteri di grandezza normaleIngrandisci i caratteri

Questa pagina è disponibile in 24 lingue

I protagonisti


Competenze in materia di selezione e assunzione del personale

  

L'Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO)


L'EPSO organizza i concorsi generali e le procedure di selezione, comprese le seguenti attività: pubblicazione e pubblicizzazione del bando di concorso, organizzazione di diverse prove, servizio di supporto ai comitati di selezione a livello amministrativo, logistico e di elaborazione dei dati, gestione degli elenchi di riserva. L'EPSO assicura inoltre il rigoroso rispetto delle procedure da parte dei comitati di selezione.

 

Il comitato di selezione


Ogni procedura di selezione ha un proprio comitato di selezione che è responsabile di ciascuna fase della selezione dei candidati e della stesura dell'elenco finale dei candidati idonei. Ciascun comitato di selezione è composto da funzionari delle istituzioni UE, tra cui membri permanenti (nominati solitamente per un periodo dai due ai quattro anni per garantire la coerenza delle procedure di selezione) e membri non-permanenti (nominati sulla base delle loro competenze tecniche per una determinata procedura di selezione).

 

Le istituzioni europee


I servizi "Risorse umane" delle istituzioni europee sono responsabili dell'assunzione dei candidati idonei, ossia colmano i singoli posti vacanti attingendo dall'elenco dei candidati gestito dall'EPSO. Le istituzioni invitano i potenziali nuovi funzionari a partecipare ad un colloquio prima di offrire loro un posto di lavoro.

Inizio pagina