Percorso di navigazione

Premi e concorsi

Sei uno scienziato in erba o sempre a caccia di nuove invenzioni? O forse sei un giornalista che si interessa di diritti umani, oppure uno sceneggiatore o un fotografo di talento? L'UE premia i migliori risultati conseguiti in questi e in altri campi. Clicca su una delle voci che seguono per saperne di più sui concorsi periodici dell'UE e come partecipare.

Concorsirss

Concorso TEAM: il tuo copione, il nostro video

A cosa serve: Libera la tua fantasia e inventa una storia! Cattura la nostra attenzione con un racconto entusiasmante e ricco d'immaginazione. Non deve essere perfetto, l'importante è che sia chiaro e comprensibile! Una giuria selezionerà le tre storie migliori e consegnerà ai rispettivi vincitori un premio di 1500, 1000 e 500 euro. Non è tutto: la storia del primo classificato diventerà un video!

Per chi è: Cittadini maggiorenni provenienti da qualsiasi Stato membro dell'UE, nonché da Islanda, Norvegia, Liechtenstein e Svizzera. Per i cittadini minorenni occorre la firma di un genitore o di un tutore legale sul modulo di candidatura.

Scadenza: 17/08/2014

Concorso fotografico "L'Europa nella mia regione"

A cosa serve: Vogliamo sentire (e vedere!) in che modo gli investimenti dell’UE sono utilizzati nel tuo paese e mettere in evidenza i progetti che fanno una reale differenza a vantaggio delle comunità locali.  Per partecipare al concorso, tutto quello che devi fare è scattare una foto di un progetto che conosci o che sai che riceve finanziamenti dall'UE

Puoi vincere 1000 euro per l'acquisto di un'attrezzatura fotografica digitale oppure un viaggio per due a Bruxelles per ottobre 2014.

Per chi è: Cittadini che vivono in un paese dell’UE (con più di 18 anni)

Scadenza: 25/08/2014

Premio europeo per le città a misura di disabili "Access City Award" 2015

A cosa serve: L'Access City Award è un concorso innovativo indirizzato alle città europee che mira a trasformare gli spazi urbani in ambienti più accessibili per le persone con disabilità, sensibilizzando l'opinione pubblica sulle iniziative a favore dell'accessibilità in tutta Europa. L'evento, con cadenza annuale, riconosce e premia le città che sostengono attivamente l'accessibilità agli spazi pubblici per le persone con disabilità e gli anziani attraverso l'adozione di iniziative esemplari volte a migliorare l'accesso a edifici, spazi attrezzati per bambini, trasporti pubblici e tecnologie della comunicazione.

Per chi è: Tutte le città europee con una popolazione di almeno 50 000 abitanti. Negli Stati membri con meno di due città che soddisfano tali criteri sono ammesse alla selezione anche le aree urbane costituite da due o più città, purché la loro popolazione complessiva superi i 50 000 abitanti.

Scadenza: 10/09/2014

Premio della Corte dei conti europea per la ricerca nel campo dell'audit del settore pubblico

A cosa serve: Il premio della Corte 2014 è destinato a ricompensare accademici dell’UE per tesi su studi teorici e/o empirici nell’ambito dell’audit del settore pubblico, in particolare nel contesto dell’Unione europea. Il vincitore/i vincitori riceveranno un premio di 5.000 euro.

Per chi è: Il concorso è aperto a tutti i laureati, che hanno redatto una tesi di master o di dottorato. Le valutazioni si terranno dal 1º gennaio 2011. I candidati ammissibili al premio ECA devono essere cittadini dell'UE o devono aver completato una tesi di fine studi universitari in un paese dell’Unione europea.

Scadenza: 30/11/2014

Che cosa significa la scienza per te?

A cosa serve: Concorso fotografico: la scienza ci circonda. Dai fenomeni più strani fino alla straordinaria scienza in azione, vogliamo vedere che cosa cattura la tua attenzione. Scatta ora la tua foto e vinci un viaggio a Varsavia (Polonia) per partecipare al concorso dell’Unione europea per giovani scienziati, o a Ispra (Italia), per visitare il Centro comune di ricerca! Concorso mensile - invia la tua foto tra il 1º e il 15º giorno di ogni mese.

Per chi è: Per partecipare al concorso devi far parte di una squadra formata da tre persone, che includa almeno due ragazze (tra i 13 e i 18 anni e che abbiano la cittadinanza e residenza in uno dei 28 stati membri)

Scadenza: 15/12/2014

rss

PER CONTATTARCI

Richieste d'informazione di carattere generale

Chiama il numero
00 800 6 7 8 9 10 11 Come funziona il servizio telefonico?

Invia le tue domande per e-mail

Contatti e informazioni sulle visite alle istituzioni, contatti con la stampa

Aiutaci a migliorare il sito

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?