Navigation path

Partner

La Commissione sta lavorando insieme ad una serie di partner strategici per garantire il successo dell'Anno europeo e raggiungere i cittadini di tutte le estrazioni professionali, culturali e sociali, a livello locale, regionale e nazionale.

Oltre a contare sui suoi diversi servizi e sulle sue rappresentanze nei paesi UE, la Commissione europea beneficia di un forte sostegno da parte delle altre istituzioni UE e dei partner esterni.

Europe Direct

Servizio telefonico Europe Direct

Un servizio della Commissione che ti aiuta a trovare le risposte alle tue domande sull'Unione europea
Chiama gratis il numero 00 800 67 89 10 11 da qualsiasi località dell'UE.

Europe Direct

Centri d'informazione Europe Direct

Circa 500 centri in tutti i paesi dell'Unione rispondono alle tue domande sull'UE.

Parlamento europeo (e i suoi Uffici di informazione negli Stati membri)

Il Parlamento è l'organo dell'Unione europea eletto direttamente dai cittadini. I 754 membri del Parlamento europeo sono eletti ogni cinque anni dagli elettori dei paesi membri dell'UE.

Comitato economico e sociale europeo

Rappresenta i datori di lavoro, i lavoratori e altri gruppi di interesse europei. È un organo consultivo che emette pareri indirizzati alle istituzioni maggiori – in particolare al Consiglio, alla Commissione e al Parlamento europeo.

Comitato delle regioni

È composto da rappresentanti delle autorità regionali e locali, che vengono così coinvolte nel processo decisionale europeo.

eyca

Alleanza per l'Anno europeo dei cittadini (AEC)

Si tratta di un'alleanza dei rappresentanti di sessanta organizzazioni e piattaforme europee della società civile.

Consiglio d'Europa

Promuove il rispetto dei suoi valori fondamentali: diritti umani, democrazia e stato di diritto. Conta 47 paesi membri, ossia praticamente tutti i paesi europei.

Organismi di coordinamento nazionali - 2013

Alcuni paesi hanno nominato un coordinatore incaricato di organizzare le attività a livello nazionale, contribuire a promuovere le attività a livello locale e regionale e coinvolgere tutte le parti interessate all'Anno europeo.

Ambasciatori dell'Anno Europeo dei Cittadini - 2013

Ambasciatori: Celebrità e personaggi pubblici che sostengono l'Anno Europei dei Cittadini 2013 in qualità di Ambasciatori, a livello nazionale ed europeo

Volti dell'Anno - 2013

Volti dell'Anno: cittadini provenienti da altri Stati membri che si sono avvalsi dei loro diritti di cittadini europei in modi diversi o che hanno dato un importante contributo all'Europa

Portavoce- 2013

Portavoce: docenti universitari ed esperti di cittadinanza e diritti europei, che, nel corso dell' Anno europeo dei cittadini, condividono con il pubblico le loro conoscenze

Additional tools

  • Riduci carattere
  • Ingrandisci carattere
  • Visualizzazione a contrasto elevato
  • Scegli il colore standard

Contatti

For questions related to the Year, contact

The team of the Year 2014

Per richieste di carattere generale

Europe Direct : Call 00 800 6 7 8 9 10 11E-mail us your questions

Elezioni europee