Navigation path

07/12/2013 18:30 - 17/12/2013 14:00

"Noi cittadini d'Europa? Il fascino discreto della cittadinanza" Mostra di Satira - i LIBRI AIUTANO A LEGGERE IL MONDO | Norbello (OR) Sardegna- Museo Casa Marceddu (Italy)

“Noi cittadini d’Europa? Il fascino discreto della cittadinanza duale”.

La mostra di satira è organizzata dall'Associazione culturale MALIK all'interno della Rassegna “i LIBRI AIUTANO A LEGGERE IL MONDO – L’Europa dopo la pioggia” ed è curata da Luca Paulesu, già curatore della mostra “Fratelli d’Italia. 150° anniversario dell’Unità d’Italia celebrato per immagini” del 2011. La mostra si articola in oltre trenta opere, lavoro dei principali interpreti della satira italiana e europea (Altan, Rossetti, Contemori, Sulaj) accompagnate da un apparato documentario redatto in italiano che ripercorre sinteticamente le varie tappe dello sviluppo storico dell’istituto della cittadinanza europea (1993-2013). Prospetto introduttivo e opere ci accompagnano in un cammino fatto delle carte e dei trattati che fondano la cittadinanza europea e di significati, rappresentazioni simboliche, riferimenti culturali che strutturano la parte più “discreta” della nostra identità europea.

La celebrazione dell’“Anno dei cittadini” diventa l’occasione per riflettere nuovamente sul grado di tensione che sopravvive tra la cittadinanza nazionale e quella europea. Le tematiche preferite dagli autori permettono di chiarire questa tensione e di decostruire la retorica collegata all’evento, restituendoci un immagine dell’istituto della cittadinanza europea, in ogni sua forma, sottoposto al vaglio scettico della pratica del buon senso popolare. Concettualmente immaginata per informare, attraverso l’uso di tecniche espressive divertenti e di un linguaggio moderno e diretto, la mostra esprime le contraddizioni tipiche del progetto europeo. Scopo primario dell’iniziativa è diffondere fra i cittadini europei la comprensione dell’Unione Europea e della cittadinanza, attraverso la conoscenza della storia comune europea e degli istituti connessi, ovviamente divertendo.

Related links

Additional tools

  • Riduci carattere
  • Ingrandisci carattere
  • Visualizzazione a contrasto elevato
  • Scegli il colore standard

Contatti

For questions related to the Year, contact

The team of the Year 2014

Per richieste di carattere generale

Europe Direct : Call 00 800 6 7 8 9 10 11E-mail us your questions

Elezioni europee