You are here:

Il sito EUROPA

Europa.eu è il sito ufficiale dell’Unione europea. È un buon punto di partenza se stai cercando informazioni e servizi offerti dall’UE, ma non sai come trovare i siti.

Questo sito contiene:

  • le informazioni di base sul funzionamento dell’UE
  • le notizie e gli avvenimenti più recenti nell’UE
  • i link con le informazioni dell'UE sui siti delle istituzioni e delle agenzie dell’UE.

Chi gestisce il sito

Il sito è gestito dal servizio Comunicazione della Commissione europea per conto delle istituzioni dell'UE.

Come usare il sito

Si possono fare ricerche utilizzando uno degli argomenti principalii, ad esempio Funzionamento dell’UE, La tua vita nell'UE, Fare impresa, L'UE per tema o utilizzando il motore di ricerca.

Rinvii alle informazioni e ai servizi dell’UE

L’UE è uno dei principali editori di informazioni online al mondo e cercare informazioni può sembrare difficile. Ogni giorno viene pubblicata online un’enorme quantità di informazioni riguardanti la legislazione, le statistiche, i comunicati stampa, le relazioni sulle politiche e molto altro.

Tutte le istituzioni e le agenzie dell’UE hanno un proprio sito. Anche gli uffici dell’UE negli Stati membri e negli altri paesi del mondo hanno i loro siti. Altri servizi online riguardano gli argomenti più diversi, ad esempio come trovare la partita IVA di un’impresa, ordinare le pubblicazioni dell’UE o aiutare qualcuno a trovare un lavoro all’estero.

Su questo sito cerchiamo di fornire le indicazioni per reperire queste informazioni. Abbiamo cercato di suddividere le informazioni in categorie chiare e abbiamo spiegato cosa si può trovare nei vari link.

Soddisfazione degli utenti

Europa.eu è stato progettato per te. Collaboriamo con gli utenti per rendere la struttura e il linguaggio del sito quanto più chiari possibile e stiamo sempre studiando come migliorarlo.

Per comunicarci commenti, suggerimenti e reazioni relativi al sito contatta l'équipe web di Europa

Come utilizziamo le reazioni degli utenti?

I commenti ricevuti dagli utenti del nostro sito web sono tradotti, letti e analizzati settimanalmente. Modifichiamo regolarmente il sito in base alle osservazioni ricevute.

Gli utenti del sito web dell'Unione europea possono comunicarci la loro opinione attraverso quattro canali:

  • il riquadro Aiutaci a migliorare il sito: ogni settimana riceviamo in questo modo fino a 3.000 commenti
  • un sondaggio: chiediamo a un visitatore su 20 di rispondere a una serie di brevi domande
  • un modulo di contatto , compilando il quale l'utente può spedirci un'e-mail e ottenere una risposta.
  • test tra gli utenti: svolgiamo regolarmente test tra gli utenti per sapere come reagiscono al sito online o alle pagine e sezioni in preparazione. Utilizziamo anche altre tecniche di ricerca come studi sul campo, test con prototipi su carta e test di categorizzazione.

Le osservazioni e i suggerimenti ricevuti vengono tradotti (da un sistema di traduzione automatica) in lingue che conosciamo per essere analizzati. Individuiamo i problemi ricorrenti e apportiamo costantemente delle modifiche al sito. Può trattarsi dell'aggiunta di un link, del cambiamento della sua descrizione o di altri accorgimenti per aiutarti a trovare le informazioni che cerchi.

I commenti sono anonimi. I dati su chi visita il sito o invia commenti non vengono conservati.

I visitatori del nostro sito

Le reazioni dei nostri visitatori, combinate con i nostri strumenti di analisi, ci aiutano a sapere chi entra nel nostro sito e cosa sta cercando. Nel 2014, una media di 1,7 milioni di persone al mese ha visitato il sito web Europa, per il 25% provenienti dall’esterno dell’UE. Le risposte indicavano che i visitatori entrano nel sito per lo più per scopi professionali e che il loro livello di soddisfazione è alto.

In alternativa al testo, guarda l’infografica sui visitatori del nostro sito