Percorso di navigazione

Paesi candidati

TurchiaTurchia

Sistema politico: Repubblica

Capitale: Ankara

Superficie: 780 580 km²

Popolazione: 71,5 milioni

Valuta: lira turca

 

Turchia

Mappa del paese - cliccare sulla mappa

Situata al crocevia tra Europa ed Asia, la Turchia è caratterizzata da una grande diversità etnica e culturale. La sua storia si estende dalle antiche civiltà, come quella degli ittiti, al periodo greco e romano (quando san Paolo diffuse il cristianesimo nella regione), fino agli imperi bizantino e ottomano. La moderna Repubblica di Turchia fu fondata nel 1923 come Stato laico di tipo occidentale. Circa il 99% della popolazione turca è musulmana. Una percentuale considerevole di curdi vive nella parte sudorientale del paese.

Nel 330 d.C. Costantinopoli (l’attuale Istanbul), situata sul Bosforo a cavallo tra il Mar Nero e il Mar Mediterraneo, divenne capitale dell’Impero bizantino, la parte orientale dell’Impero romano.

Tra i gioielli architettonici della Turchia si ricordano le moschee Selimiye e Suleymaniye e la chiesa di Santa Sofia, conosciuta in tutto il mondo, che fu convertita in moschea durante il dominio ottomano ed è ora un museo. Il vasto patrimonio archeologico del paese rappresenta un’importante attrazione turistica. Nel momento di massimo splendore, l’impero ottomano era la potenza dominante del Mediterraneo orientale e meridionale e del Medio Oriente.

La cucina turca è a base di carne di agnello, ma è molto diffuso lo yogurt di latte di capra, soprattutto abbinato a cetrioli, aglio o menta. Bere caffè è un’antica tradizione in Turchia e le sale di degustazione del caffè sono il luogo di incontro preferito.

Tra le personalità turche di maggior spicco si ricordano Mustafa Kemal Atatürk, padre della Turchia moderna, e Orhan Pamuk, vincitore del premio Nobel.

Link utili

1. Portale nazionale della pubblica amministrazione

Il sito web ufficiale del ministero degli Affari esteri illustra i principali temi di politica estera, rivolgendo una particolare attenzione alle relazioni della Turchia con Cipro e l’Unione europea. È possibile consultare i comunicati stampa e i discorsi del primo ministro e numerose pagine dedicate alla rassegna stampa e accedere ai siti web dei principali media turchi. Il sito fornisce inoltre sia i recapiti per contattare le ambasciate turche all’estero e le missioni diplomatiche straniere presenti ad Ankara, sia informazioni di carattere consolare.

2. Introduzione al paese

Il sito web ufficiale del ministero della Cultura e del Turismo offre informazioni particolareggiate riguardanti l'arte, la cultura, la storia e la geografia del paese. Una rubrica speciale dedicata al turismo descrive le principali attrazioni turistiche e gli itinerari culturali. Il sito contiene anche una rubrica dedicata all’attualità e alle manifestazioni. Sono disponibili inoltre link molto utili che consentono di accedere alle istituzioni e ai ministeri della Turchia.

Turchia

Aiutaci a migliorare il sito

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Non trovi quello che cerchi? Prova con l'indice "Dalla A alla Z"ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ