Percorso di navigazione

Paesi candidati

CroaziaCroazia

Sistema politico: Repubblica

Capitale: Zagabria

Superficie: 56 542 km²

Popolazione: 4,4 milioni

Valuta: kuna

 

Croazia

Mappa del paese - cliccare sulla mappa

La Croazia è diventata uno Stato indipendente nel 1991, a seguito della dissoluzione dell'ex Iugoslavia.

La regione di Zagorje, a nord della capitale Zagabria, presenta un paesaggio di colline ondulate, mentre la fertile regione agricola della pianura pannonica è delimitata a est dai fiumi Drava, Danubio e Sava. Oltre un terzo del paese è coperto da foreste.

Il Parlamento croato (Sabor) è un organismo legislativo unicamerale composto da 100-160 membri, eletti a suffragio universale per quattro anni. L’economia croata si basa prevalentemente sull’industria leggera e sul terziario. Il turismo è una fonte di reddito molto importante. La regione turistica più conosciuta è la costa dalmata, con le sue centinaia di isole e le città storiche di Ragusa (Dubrovnik), Spalato e Zara.

La Croazia vanta inoltre sei siti iscritti nella lista del patrimonio mondiale dell'umanità e otto parchi nazionali. La ricchezza culturale della Croazia è il riflesso della sua storia alquanto turbolenta di regione dapprima appartenente all’impero romano e poi regione di confine tra l’impero austro-ungarico e l’impero ottomano.

Le specialità gastronomiche della Croazia comprendono, tra l’altro, la carne alla griglia, il prosciutto affumicato della Dalmazia, le sardine salate, il formaggio di pecora e il salame alla paprica. Il paese è anche noto per i suoi ottimi vini.

Link utili

1. Portale nazionale della pubblica amministrazione

Il sito web ufficiale del governo croato fornisce una descrizione particolareggiata delle istituzioni politiche della Croazia e illustra i profili di tutti i membri del governo. Offre accesso a numerosi documenti pubblici, quali il testo della costituzione della Croazia e il programma politico del governo. Il sito contiene anche una banca dati con comunicati stampa, resoconti delle riunioni del governo ed una rubrica settimanale dedicata all’attualità. Sul sito viene pubblicata ogni mese una newsletter.

2. Introduzione al paese

Il sito web dell’ Ente turistico nazionale della Croazia fornisce brevi illustrazioni del patrimonio culturale, della storia, geografia e gastronomia del paese. Esso fornisce inoltre le previsioni meteorologiche, segnala le future manifestazioni e comprende anche un convertitore di valuta. Con l’ausilio di strumenti multimediali è possibile inviare cartoline elettroniche e consultare opuscoli e poster. Una mappa interattiva suddivisa in regioni consente di visualizzare in dettaglio aree di particolare interesse.

Croazia

Aiutaci a migliorare il sito

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Non trovi quello che cerchi? Prova con l'indice "Dalla A alla Z"ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ