Servizio europeo per l’azione esterna

Il Servizio europeo per l'azione esterna (SEAE) è il corpo diplomatico dell'Unione europea. Sostiene la responsabile degli affari esteri dell'UE nella conduzione della politica estera e di sicurezza.

Ruolo

Il SEAE gestisce le relazioni diplomatiche internazionali dell'UE. Si propone di rendere più coerente ed efficiente la politica estera dell'UE per accrescere l'influenza dell'Europa nel mondo.

Il servizio collabora strettamente con i servizi diplomatici nazionali dei paesi membri dell'UE, avvalendosi anche di personale distaccato da tali servizi.

Il SEAE sostiene in particolare le partnership strategiche dell'UE con i protagonisti della scena internazionale e il suo impegno nei confronti delle potenze emergenti di tutto il mondo. Il servizio collabora con l'ONU e importanti interlocutori come gli Stati Uniti e la Russia.

Tra le principali attività condotte dall'UE in ambito internazionale figurano:

  • il ripristino della pace, mediante un sostegno politico, economico e pratico (come, ad esempio, nei Balcani occidentali dopo lo sfaldamento dell'ex Iugoslavia)
  • missioni civili e militari per rafforzare la sicurezza nel mondo, nell'ambito della politica comune di sicurezza e difesa English
  • il mantenimento di relazioni amichevoli con i paesi confinanti, attraverso la politica europea di vicinato
  • l'erogazione di aiuti allo sviluppo e aiuti umanitari, la risposta alle crisi, la lotta ai cambiamenti climatici e la tutela dei diritti dell'uomo.

Responsabile del SEAE

Il servizio fa capo a Federica Mogherini, responsabile per gli affari esteri dell'UE, o meglio alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza English.

L'alto rappresentante è anche commissario europeo e presiede le riunioni a livello dell'UE dei responsabili degli affari esteri dei governi nazionali (nell'ambito del Consiglio Affari esteri Englishfrançais). Ciò conferisce una maggiore coerenza alla politica estera dell'UE.

L’UE nel mondo

Al di là dei suoi confini, l'Unione europea è rappresentata da una serie di uffici locali, le delegazioni dell'UE, che svolgono un ruolo analogo a quello di un'ambasciata.

Storia

Creato nel 2011 per fondere i servizi preposti alla politica estera della Commissione europea e del Consiglio dell'UE, il SEAE è l'organo di più recente costituzione dell'UE.


Video

  • Politica di sicurezza e di difesa comune – missioni dell'UE nel mondo


 Vedi anche:

PER CONTATTARCI

Richieste d'informazione di carattere generale

Chiama il numero
00 800 6 7 8 9 10 11 Come funziona il servizio telefonico?

Invia le tue domande per e-mail

Contatti e informazioni sulle visite alle istituzioni, contatti con la stampa

Aiutaci a migliorare il sito

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?